“Non lasciare che nessuno colori la tua faccia. La violenza domestica è un crimine”

4 Dicembre 2015, 12:03

Al via la campagna contro la violenza domestica realizzata in collaborazione con il Dipartimento contro la Violenza di genere (DVAW) di Erbil e sostenuta da UNHCR nel Kurdistan iracheno.

E’ stata presentata oggi ad Erbil la nostra campagna “Non lasciare che nessuno colori la tua faccia. La violenza domestica è un crimine”, rivolta alla comunità sfollata irachena nelle aree del governatorato di Erbil (Kurdistan iracheno – KRG), sostenuta da UNHCR e dal Dipartimento contro la violenza di genere del governatorato di Erbil (DVAW).

Lo scopo della campagna è di sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza domestica e sul ruolo che il Dipartimento può svolgere nel sostegno alle vittime di violenza di genere. Si tratta di una delle attività risultato della collaborazione tra il nostro Progetto di Mass Communication e il DVAW di Erbil, che prosegue ormai da tempo.

Nei mesi scorsi abbiamo svolto training di formazione per oltre 30 operatori del DVAW sulle tecniche di mass communication, per rafforzare le loro capacità nella comunicazione con le comunità sfollate irachene. Abbiamo inoltre supportato il Dipartimento nella creazione di nuovi materiali, brochure e poster, curandone la realizzazione grafica e il test presso le comunità.

La violenza domestica è una delle più diffuse forme di violenza di genere. Secondo il World Health Organization (WHO), il 30% delle donne che hanno relazioni di coppia ha subito forme di violenza psicologica o fisica da parte dei propri partner [1].