Solidarity Van

A maggio 2016, nell’ambito del nostro lavoro per l’accoglienza dei migranti, e dopo diversi mesi trascorsi sull’isola di Lesbo, abbiamo ideato il nostro “Solidarity Van”.

Un “camper solidale”, attrezzato con pannelli solari,  computer, una stampante, un’antenna in grado di creare un’area wi-fi ed un generatore per far ricaricare telefoni e dispositivi mobili.

Due operatori sono partiti verso i Balcani, dove si era spostato il flusso di migranti in fuga per tentare di varcare le frontiere d’Europa dopo l’entrata in vigore dell’accordo UE-Turchia, a gennaio 2016, per il respingimento dei migranti.

Abbiamo percorso e seguito la Rotta Balcanica “accompagnando” le famiglie in transito e fornendo loro la possibilità di ricaricare i telefoni, connettersi ad Internet, essere orientate sui loro diritti, i servizi di accoglienza, i tempi di attesa alle frontiere.

Un lavoro che in passato avevamo svolto a lungo sulla frontiera irachena, dove dal 2013 hanno iniziato ad arrivare centinaia di famiglie in fuga dalla guerra in Siria. Quanto imparato lì lo abbiamo portato tra la Serbia e l’Ungheria, dove il camper si è spostato per 3 mesi seguendo l’emergenza, terminando poi la sua missione nell’area di Salonicco.

Il Van è rientrato in Italia il 30 agosto, e tutte le nostre attrezzature sono state donate all’organizzazione serba “iHO”, con cui avevamo già collaborato in passato, e che continuerà a fornire assistenza ai migranti.

IN BREVE


Nome progetto: Solidarity Van

Tipologia intervento: Sostegno a migranti e rifugiati

Destinatari: Migranti e rifugiati lungo la Rotta Balcanica

Durata: Maggio 2016-Agosto 2016

Area d'intervento: Accampamenti informali nell'area di Idomeni e Salonicco (Grecia), Subotica (Serbia) 

Finanziato da: donazioni private

 

 

ADOTTA IL PROGETTO


Hai un'associazione? Un gruppo di amici, colleghi o compagni di studio con cui vuoi attivarvi concretamente?

Adotta questo progetto, riceverai aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento e avrai il nostro supporto per organizzare iniziative di raccolta fondi a sostegno delle attività.

Per saperne di più scrivi a raccoltafondi@unponteper.it 

 

 

 

CONTRIBUISCI CON UNA DONAZIONE


Dona ora con Carta di Credito.

 

Dona ora >>