UCRAINA STOP THE WAR NOW

DONA PER SOSTENERE L’ATTIVISMO E LA RESISTENZA CIVILE

Sostieni i costruttori e le costruttrici di pace in Ucraina e in Russia.

Sono cittadini/e disarmati/e, obiettori/trici di coscienza, attivisti/e, volontari/e che con coraggio e determinazione stanno scegliendo di combattere questa guerra senza armi, partecipando ed organizzando la resistenza civile tramite azioni nonviolente.

Un Ponte Per e il Movimento Nonviolento hanno guidato la quarta carovana di StopTheWarNow, la rete di oltre 175 enti italiani impegnati per la costruzione della pace e per la solidarietà internazionale attraverso azioni nonviolente di pace e umanitarie. Siamo partiti/e dall'Italia il 26 settembre 2022. In occasione della carovana, Un Ponte Per promuove una raccolta fondi per sostenere gli/le attivisti/e pacifisti/e e nonviolenti/e in Ucraina e in Russia.

Dobbiamo agire adesso.

 

 

CON LA TUA DONAZIONE POTRAI SUPPORTARE:

 

1.  Le spese legali degli/le obiettori/trici di coscienza ucraini/e che si sono rifiutati/e di imbracciare le armi.

Esemplare il caso del presidente del Movimento Pacifista Ucraino Ruslan Kotsaba: il giornalista ucraino è sotto processo per un video del 2015 in cui chiedeva di boicottare la mobilitazione militare. Kotsaba è accusato di tradimento e ha già passato oltre 600 giorni in carcere.

 

 

2. Gli/le attivisti/e nonviolenti/e che operano nelle aree dell’Ucraina occupate dalle truppe russe.

Preparano azioni con enormi difficoltà mettendo a rischio la propria sicurezza e chiedendo alla popolazione di non collaborare con gli occupanti. Lanciano petizioni, producono materiali informativi mostrando l'alternativa nonviolenta, organizzano azioni di sensibilizzazione sul territorio. Sostenere la loro azione è importante perché in Ucraina l’educazione patriottica di stampo militarista spesso mina la fiducia nell’efficacia della lotta nonviolenta. Ma il coraggio e la resistenza delle/gli ucraine/i rendono questa opzione possibile.

 

 

3. I/le cittadini/e e gli/le attivisti/e in Russia che rischiano la loro libertà per diffondere messaggi contro la guerra.

Gli/le attivisti/e russi/e, che vogliono rimanere anonimi/e per questioni di sicurezza, producono e diffondono report, dossier e messaggi contro la guerra che condividono attraverso canali comunicativi interpersonali, confidenziali e face to face.
La motivazione di chi sostiene la guerra in Russia si indebolisce ogni giorno di più, soprattutto tra le fasce giovanili, anche a causa dei sacrifici che il governo sta imponendo alla popolazione. Gli/le attivisti/e russi/e sono convinti/e che anche un governo autoritario come quello di Putin sia vulnerabile se l’intervento militare in Ucraina perde consensi.

 

 

 

 

La carovana StopTheWarNow
La carovana STWN è partita dall’Italia il 26 settembre e ha fatto ritorno il 3 ottobre 2022. In quei giorni, abbiamo lanciato ponti e incontrato organizzazioni della società civile (inclusi sindacati) ucraine come il Movimento Pacifista Ucraino per la cultura di pace e il sostegno agli obiettori di coscienza, la Nonviolence International Ukraine per la resistenza nonviolenta nei territori occupati, l’Institute for Peace and Common Ground, All Ukraine Youth Centre. Leggi il diario della carovana >>

Aiutaci a sostenere le azioni e le attività della società civile ucraina e russa impegnata per la costruzione della pace, l’obiezione di coscienza e la resistenza nonviolenta.

Unisciti a noi. Proteggi la pace. Diamo un sostegno concreto a chi sta scegliendo di resistere alla guerra. Sostieni i costruttori e le costruttrici di pace.


oppure con bonifico bancario
IBAN: IT09T0501803200000011007903 - Causale "Stop The War Now"