Un anno di lavoro per l’emergenza Siria

30 July 2015, 16:39

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dal 2011 il conflitto in Siria ha reso sfollate oltre 10 milioni di persone, che dalle loro città sono fuggite in altre aree del paese. I continui combattimenti, l’avanzata di Daesh e i bombardamenti del regime siriano hanno raso al suolo il paese determinando una catastrofe umanitaria. Chi ha potuto è fuggito all’estero: i rifugiati siriani in Giordania, Iraq, Libano e Turchia sono almeno 4 milioni. In migliaia stanno cercando di raggiungere l’Europa.

Dalla fine del 2011, Un ponte per… porta avanti il suo impegno per rispondere alla crisi, lavorando nei paesi che hanno accolto i rifugiati siriani con distribuzioni di prima emergenza e progetti di più lungo periodo incentrati sul sostegno psico-sociale e sulla protezione, in particolare di donne e bambini.

Dal 2015 operiamo anche direttamente in Siria, nell’area del Rojava, in cooperazione con la Mezzaluna Rossa Curda.

Questi sono i risultati del nostro lavoro dell’ultimo anno. Contiamo ancora sul tuo sostegno: dona ora.

Per il sostegno al Rojava

Nel Kurdistan iracheno c’è un piccolo punto di passaggio che conduce nel Rojava, la regione a maggioranza curda della Siria in cui ormai da mesi la popolazione resiste agli attacchi di Daesh. E’ qui che nel 2015 abbiamo iniziato a costruire un nuovo ponte, consegnando due carichi di aiuti umanitari nell’area composti da medicinali e materiale sanitario destinati a circa 26.000 persone, che sono stati distribuiti dalla Mezzaluna Rossa Curda grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano e allo straordinario contributo dell’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese.

Per i rifugiati siriani in Iraq

Salute mentale e supporto psicosociale

Ai tanti bambini sfollati iracheni e rifugiati siriani sono rivolti i nostri programmi di supporto psico-sociale, avviati nel 2013 per promuovere salute mentale e prevenzione. Grazie alla collaborazione con Paolo Feo, psichiatra e responsabile scientifico dei nostri interventi, lavoriamo nella formazione di medici, operatori sociali, volontari, educatori e psicologi che lavorano nei centri di salute mentale in Iraq e nei campi che a partire dall’estate scorsa hanno accolto migliaia di sfollati e rifugiati, puntando sulla prevenzione e sull’integrazione tra settore sanitario, educativo e sociale.

“Ibtisam” (Sorriso) è un progetto con il quale operiamo nel distretto di Erbil all’interno di 5 scuole, dove organizziamo i “gruppi di resilienza”, momenti collettivi dedicati alla salute mentale dei bambini iracheni sfollati e siriani rifugiati, sensibilizzando allo stesso tempo le famiglie sui temi della prevenzione e della violenza.

Per i rifugiati siriani in Giordania

Orientamento e informazione

Sa’a Suryia (L’ora della Siria) è il progetto di “radio-emergenza” pensato da Un ponte per…in collaborazione con alcune emittenti locali, per rispondere alle esigenze di orientamento e comunicazione dei tanti rifugiati siriani in Giordania attraverso la creazione di un programma radio gestito da loro e a loro rivolto, per condividere informazioni centrali sui servizi umanitari erogati.

“Ahlain!” (Benvenuti!) è invece il programma dedicato alla protezione dei bambini siriani rifugiati, giordani e palestinesi, per i quali sono stati creati spazi protetti nei 16 centri per l’infanzia gestiti dalla JWU. Ogni giorno si svolgono attività ludico-ricreative ed educative per rispondere alle necessità dei minori, cui è stata garantita anche assistenza psicologica e sociale insieme alle loro famiglie.

Per i rifugiati siriani in Libano

“Family Happiness” è il programma di sostegni a distanza che da anni portiamo avanti con il nostro partner Assomoud nei campi in cui in Libano vivono i bambini rifugiati palestinesi. In un contesto caratterizzato da fortissime limitazioni nell’accesso ai diritti basilari dei minori, garantiamo loro diritto alla salute e all’istruzione grazie a un impegno condiviso con altre associazioni e sostenuto da tante famiglie che hanno scelto di sostenere a distanza i percorsi dei bambini. Dal 2013 il programma è stato esteso anche ai bambini palestinesi che sono fuggiti con le loro famiglie dalla Siria, trovando rifugio nei campi del Libano.