Incontro Formazione Volontari

1 June 2017, 13:40

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dove:

Isola di Nisida, Napoli

Quando:

30 giugno-2 luglio 2017

AGENDA dei lavori:

Venerdì 30 giugno

18.00 Arrivo e accoglienza dei partecipanti

18.30 Presentazione dei partecipanti e benvenuto del Comitato di Napoli (Angelica Romano)

19.15 Introduzione all’incontro – Novella Mori (Direttrice UPP)

19.45 Operare nella solidarietà internazionale – Martina Pignatti (Presidente UPP)

20.30 Cena

Sabato 1 luglio

9.30 L’impegno e le campagne di “Un ponte per…” in Italia e l’identità dei comitati locali – Martina Pignatti (Presidente UPP)

10.30 Educazione alla pace. Le attività del gruppo educazione di “Un ponte per…”  – Angelica Romano (Responsabile Educazione UPP), Mohamed Ambrosini (Comitato locale UPP di Pisa)

11.30 Il lavoro di advocacy. La campagna human rights defenders – Lorena Cotza (Responsabile comunicazione campagna “In Difesa Di“)

12.30 Presentazione del lavoro di comunicazione dell’associazione e ruolo dei comitati in questo ambito – Stefano Rea (Ufficio Comunicazione UPP)

13.30 Pranzo

15.00 Da Lesbo a “STAMP” passando per “The Sound Routes”. L’impegno al fianco dei migranti sui nostri territori e scambio di buone pratiche tra comitati- Giuliana Visco (Responsabile asilo e migrazioni UPP)

16.00 Sostegno alla società civile e Diritti Umani. Le campagne ICSSI e come parlare di Medio Oriente al pubblico italiano – Ismaeel Dawood (Civil Society Officer UPP)

17.30 Pausa

18.00 L’intervento di “Un ponte per…” nella Siria del nord-est e la solidarietà con la Siria e il Rojava dall’Italia – Caterina Amicucci (Responsabile del personale UPP e Martina Pignatti)

19.00 Session Q&A

20.30 Cena

21.30 Serata culturale

Domenica 2 luglio

9.30 L’intervento di UPP in Medio Oriente. Il lavoro di cooperazione e di emergenza in Iraq e il sostegno che necessita dall’Italia  – Ettore Acocella (Desk Iraq UPP)

10.30 I progetti di Sostegno a Distanza, e come promuoverli – Federica Rizzo (Responsabile SAD UPP)

11.30 Cosa possono fare i volontari e come funziona un Comitato locale. Proposte di attivazione su specifici ambiti dai Comitati – Vilma Mazza (Comitato locale UPP di Padova)

12.30 Sessioni parallele: 1) Formazione di formatori ed educatori dei nostri comitati, una proposta di lavoro; 2) Formazione amministrativa per una persona di ogni comitato

Fine prevista dei lavori: 13:30

La partecipazione all’incontro è gratuita. “Un ponte per…” coprirà al 100% i costi di vitto, alloggio di tutti i partecipanti. Inoltre, “Un ponte per…” coprirà il 50% dei costi dei viaggi di tutti i partecipanti attraverso un sistema di rimborso con correzione finalizzato a che tutti sostengano la stessa spesa.

Per partecipare inviare la scheda di partecipazione compilata a vacancy@unponteper.it entro e non oltre il 15 giugno. I posti sono limitati ed in caso di numerose richieste “Un ponte per…” si riserva di fare una selezione.

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione – 06 44 70 2906 (Stefano Rea)