Siria. Un nuovo anno accanto a chi fugge dalla guerra

23 June 2017, 14:47

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Al via “Safe II”, seconda fase del progetto avviato nel 2016 nel nord-est della Siria per sostenere sfollati siriani e rifugiati iracheni. Distribuzione di medicinali, corsi di formazione per il personale sanitario e sostegno a nuove cliniche al centro dell’intervento. Per non lasciare soli i tanti operatori locali che ogni giorno rischiano la vita per aiutare chi fugge da Raqqa e Mosul.

 

La battaglia per la liberazione di Raqqa, roccaforte di Daesh in Siria, si sta rivelando una catastrofe per i civili intrappolati in città, usati come scudi umani da Daesh e colpiti dai bombardamenti della coalizione internazionale che non esita ad usare armi al fosforo, proibite in contesti urbani.

Da marzo 2017 ad oggi sono almeno 1.400 i civili uccisi principalmente tra Mosul e Raqqa dai bombardamenti della coalizione, secondo l’Ong indipendente Air Wars, e l’ONU grida a gran voce che servono misure per evitare queste perdite.

Noi ci dedichiamo al sostegno di chi riesce a fuggire dai campi di battaglia ma rischia di morire per mancanza di cure e beni di prima necessità.

Saranno oltre 88.000 le persone sfollate in Siria – in gran parte fuggite da Raqqa,-  raggiunte da “SAFE II”,  la seconda fase appena avviata del nostro intervento di emergenza nel nord-est della Siria.

Il programma è stato lanciato nel 2016 insieme ai nostri partner della Mezzaluna Rossa Curda (KRC) ed è sostenuto dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo (AICS).

Obiettivo fondamentale dell’intervento, che proseguirà per i prossimi 10 mesi, quello di sostenere le popolazioni colpite dalla guerra in Siria e in Iraq attraverso distribuzioni di medicinali, sostegno diretto alle cliniche gestite dalla Mezzaluna e corsi di formazione per operatori e medici.

I Centri sanitari creati dalla KRC sono essenziali, poiché forniscono servizi sanitari gratuiti alla popolazione siriana colpita dalla guerra e a tutte le persone in stato di bisogno, inclusi migliaia di rifugiati iracheni che in questi mesi hanno attraversato il confine siriano in fuga da Mosul, roccaforte irachena di Daesh.

Alle 4 cliniche sostenute ed attrezzate nel corso del 2016, con questo nuovo intervento se ne aggiungono 2, garantendo così operatività nelle città di Serekanye,  Amuda, Darbasiyah, Qamishli, Muabbada e al-Malikiyah.

In particolare, è dalla clinica di Serekanye che quotidianamente partono le ambulanze che raggiungono i campi di accoglienza per sfollati in fuga da Raqqa, città recentemente colpita dall’offensiva per la sua liberazione, con un altissimo numero di vittime civili, tra cui molte donne e bambini.

E a loro sarà dedicata un’attenzione particolare, con il rafforzamento dei servizi già presenti per garantire tutela e salute riproduttiva alle donne: dall’assistenza ginecologica, pre e post-natale, alla pianificazione familiare, passando per il potenziamento dei servizi pediatrici e di specifiche azioni di contrasto alla violenza di genere.

Il funzionamento delle cliniche verrà inoltre migliorato sia attraverso la fornitura di attrezzature sanitarie che con specifiche formazioni e corsi di aggiornamento professionale dedicati agli operatori locali: medici, infermieri, ostetriche e ginecologhe che da mesi lavorano senza sosta per garantire assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno, spesso in modo del tutto volontario.

Portare anche in quest’area l’esperienza che abbiamo maturato con il nostro lavoro in Iraq è l’obiettivo finale dell’intervento, nato per costruire ponti di solidarietà con la società civile siriana che resiste ormai da anni alla guerra e alla presenza di Daesh.

E’ una lotta per preservare l’umanità, nel fragore della guerra.