Siria. Al via la ricostruzione del sistema sanitario a Raqqa

5 July 2018, 12:31

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato stampa

Avviato l’intervento di ripristino dei servizi sanitari di base nella città di Raqqa, liberata da Daesh, grazie al finanziamento della Cooperazione Italiana ad Un Ponte Per. Il 60% della popolazione è stato raggiunto dalle distribuzioni di kit sanitari.

 

Roma, 5 luglio 2018 – Si chiama “Darna” (La nostra casa) ed è nato con lo scopo di ripristinare i servizi sanitari di base nella città di Raqqa, in Siria, colpita da tre anni di occupazione da parte di Daesh e dai combattimenti per la sua liberazione nell’ottobre scorso.

Il progetto è da poco stato avviato nel nord est della Siria, finanziato dalla Cooperazione Italiana e realizzato dalla ONG Un Ponte Per (UPP) in partenariato con la Mezzaluna Rossa Curda.

Garantire operazioni di primo soccorso e un rientro sicuro nella città dopo la fuga dalla guerra alle famiglie che vogliano farlo è l’obiettivo principale dell’intervento, che prevede la riabilitazione di un’ala dell’ospedale di Raqqa, da adibire a Centro sanitario di base e di emergenza, che fornirà servizi di maternità e pediatrici, e il sostegno ad un sistema di ambulanze.

Un intervento che garantirà l’accesso alle cure mediche per oltre 35.000 persone, con particolare attenzione a donne e bambini/e. Per loro è stato pensato uno specifico programma di assistenza al parto e di cure pre e post natali. Il Centro di emergenza fornirà assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

A questo poi si aggiungerà il lavoro di un’Unità Sanitaria Mobile che sarà in grado di coprire le emergenze della popolazione locale e delle persone sfollate nelle zone rurali e nei dintorni della città.

Avviate e realizzate invece nei giorni scorsi le distribuzioni di kit igienico-sanitari per oltre 59.000 famiglie, pari a circa il 60% della popolazione attuale di Raqqa.

Raqqa_Darna_lug2018_3

Credit fCudi Xani/UPP