Siria: inaugurato l’ospedale di Raqqa

17 September 2018, 15:56

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato stampa

Siria: inaugurato l’ospedale di Raqqa, ricostruito grazie a fondi italiani

Torna alla vita l’ospedale di Raqqa, roccaforte di Daesh (Stato Islamico) in Siria. La ricostruzione del reparto di maternità e pediatria è stata resa possibile dal finanziamento della Cooperazione Italiana e dal lavoro della Ong Un Ponte Per, in partenariato con la Mezzaluna Rossa Curda.

Roma, 17 settembre 2018 – E’ stato inaugurato ieri, 16 settembre, il reparto di maternità e pediatria dell’ospedale della città di Raqqa, roccaforte dello Stato Islamico in Siria, totalmente distrutto e usato come base dai miliziani nel corso della guerra.

L’ospedale è ancora per lo più in macerie, ma grazie al finanziamento della Cooperazione Italiana, che ha sostenuto il progetto “Darna” (La mia casa) – implementato dalla Ong italiana Un Ponte Per (UPP) e dal suo partner locale, la Mezzaluna Rossa Curda (KRC) – sarà ora possibile avere un reparto di maternità, gratuito, a disposizione della popolazione rientrata dopo la guerra.

Raqqa_ospedale_prima

L’ospedale prima dei lavori di ristrutturazione

L’ala principale del reparto è stata completamente ricostruita e riabilitata, e sarà in grado di fornire assistenza e consultazioni a più di 300 persone al giorno.

In particolare è stato allestito il reparto di maternità, che garantirà cure pre e post natali alle donne e ai loro figli, e potrà fronteggiare emergenze ginecologiche, ostetriche e pediatriche. Sono state allestite inoltre sale per il parto naturale, cesareo, e per l’assistenza neonatale; e una banca del sangue in grado di rispondere alle esigenze dell’intero ospedale.

Infine, è stato organizzato l’intero sistema di ambulanze.

Alle attività medico-sanitarie si affiancheranno nei prossimi mesi specifiche formazioni dedicate al personale medico e para-medico, con particolare attenzione al settore della maternità e delle cure pediatriche.

Raqqa_ospedale_dopo

L’ospedale dopo i lavori di ristrutturazione

I lavori di ricostruzione e riabilitazione dell’ospedale di Raqqa si inseriscono in un più ampio intervento, sostenuto dalla Cooperazione Italiana e realizzato da UPP con la Mezzaluna Rossa Curda, nato con lo scopo di ripristinare i servizi sanitari di base a Raqqa, al fine di garantire il primo soccorso e il rientro sicuro in città alle centinaia di famiglie fuggite durante la guerra.

Nei mesi scorsi è stata inoltre allestita un’Unità Sanitaria Mobile che, accompagnata da 2 ambulanze (una dedicata ai casi gravi, l’altra ai bambini) ha fornito primo soccorso e assistenza alle famiglie siriane sfollate a Raqqa e nei dintorni.

Un intervento che si inserisce nell’impegno portato avanti ormai da tempo dalla Cooperazione Italiana e da UPP nel nord-est della Siria, e che garantirà cure mediche 24 ore su 24, 7 giorni su 7 all’intera popolazione di Raqqa.