Ecco perché vogliamo rimandarli a settembre

12 September 2019, 12:28

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

BASKHRA-school_2

Nel 2017 furono quasi 6 milioni le persone costrette a fuggire dalle proprie case, città, villaggi a causa di Daesh. “Sfollati interni”, persone che cercarono rifugio nei tanti campi profughi che intanto erano sorti in tutto l’Iraq.

Oggi, due anni dopo, ancora 2 milioni di loro restano in queste condizioni. Per tutti gli altri e le altre, che gradualmente hanno fatto ritorno, spesso ad attenderli ci sono state solo macerie.

“Tutti gli edifici pubblici sono stati distrutti, inclusa la scuola”: è una frase che abbiamo sentito ripetere spesso in questi mesi, spostandoci di villaggio in villaggio, nella Piana di Ninive – il Governatorato che ha Mosul come capoluogo, occupata per 3 anni da Daesh – da direttori scolastici e insegnanti che in questo lasso di tempo hanno fatto di tutto per garantire continuità scolastica a bambine e bambini.

Eppure, le bambine e i bambiniche hanno dovuto interrompere gli studi, o che oggi non possono riprenderli, restano migliaia.

BASKHRA-school_6

Secondo gli ultimi dati diffusi da Unicef, sono oltre 3 milioni i/le minori che in Iraq ancora necessitano di assistenza umanitaria. Tra loro, ci sono coloro che sono nati/e tra il 2014 e il 2017, sotto il dominio di Daesh, rimasti/e senza certificati di nascita e privi/e della documentazione necessaria per iscriversi a scuola: perché lo Stato Islamico è stato anche questo.

Ben oltre i veli neri sotto i quali ha recluso le donne; ben oltre la violenza, gli omicidi, gli atti di terrore, resta la scia di quanto ha lasciato.

Quando Daesh ha preso il controllo della Piana di Ninive, insediandosi a Mosul, ha confiscato la documentazione civile vigente, emanandone una propria, oggi non riconosciuta dalle autorità irachene.

La maggior parte delle scuole, tra il 2014 e il 2017 è rimasta chiusa, è stata occupata come base militare, o è stata distrutta. L’Unicef stima che siano almeno 355mila i bambini e le bambine che hanno rinunciato ad anni di studio.

Dopo la liberazione da Daesh, il Ministero dell’Istruzione iracheno ha lanciato un programma di recupero accelerato, per consentire a bambine e bambini di recuperare gli anni perduti. Ma non basta, se si considera che secondo i dati attuali sono ancora 870.000 i minori sfollati che non hanno potuto fare ritorno alle proprie città e villaggi. Chi ci è riuscito, tuttavia, ha trovato spesso solo macerie.

La scuola che erano abituati/e a frequentare ed animare, semplicemente, non esisteva più.

BASKHRA-school_7

Ecco perché in quei territori nei quali abbiamo lavorato per anni, e dai quali siamo stati/e costretti/e ad allontanarci anche noi nell’estate del 2014, quando Daesh ne ha preso il controllo, siamo stati/e felici di tornare. Cominciando proprio dalle scuole.

Kanhash, Shamseyat Badra, Basekhra, Qaraqosh: villaggi piccoli, tanto che a volte si fatica ad individuarli sulle mappe. Sperduti nel cuore della Piana di Ninive, a pochi chilometri da quella Mosul un tempo centro nevralgico dell’istruzione universitaria in Iraq, oggi ridotta ancora in gran parte in macerie, che lentamente si rialza dai suoi 3 anni di buio.

Da qui, nel marzo scorso, abbiamo cominciato a ricostruire. Trovando tunnel dei miliziani di Daesh scavati nei cortili delle scuole; pareti perforate dai proiettili; tetti distrutti, scritte di morte.

Poi, un giorno dopo l’altro, le scuole sono tornate scuole.

Il 15 maggio siamo riusciti/e a consegnarne 3 al Ministero dell’Istruzione iracheno. E per farle tornare subito alla vita, non abbiamo aspettato settembre: abbiamo organizzato per la prima volta in Iraq dei centri estivi per bambine e bambini: sono arrivate/i a centinaia, ed hanno partecipato alle attività animate dal nostro staff. Intanto, i lavori di ristrutturazione per altri 4 edifici scolastici non si sono mai fermati.

BASKHRA-school_5

Questa è la scuola di Basekhra, appena terminata. Qui, dopo i lavori, insieme a bambine e bambini abbiamo iniziato a piantare alberi nel cortile, così che a breve sia ancora più bella.

Qui, dove Daesh aveva lasciato fori di proiettili e tracce di guerra, oggi sono tornati colori e sorrisi.  

Una volta terminate, queste e le altre 3 scuole già ristrutturate riusciranno ad accogliere 2.100 bambine e bambini, che con la ripresa dell’anno scolastico potranno tornare a godersi l’infanzia. Fuggiti/e durante la guerra, costrette/i a chiamare “casa” campi profughi senza spazi per giocare e spesso senza scuole, questi bambini e queste bambine potranno tornare ad essere ciò che sono.

BASKHRA-school_primadopo_esterni

Ma c’è ancora moltissimo lavoro da fare: vanno costruite nuove aule, ristrutturate quelle distrutte, realizzati cortili per il gioco e lo sport. Quando finalmente potranno entrare in funzione, in queste scuole porteremo ciò che abbiamo imparato in tanti anni di lavoro in Italia e in Medio Oriente: l’Educazione alla Pace.

Insieme a direttori e direttrici scolatici, insegnanti ed esperti/e italiani/e e locali, abbiamo elaborato un programma di formazione che ha l’obiettivo di combattere gli estremismi, individuandone le cause, e lavorando insieme a bambine e bambini perché l’odio, la violenza, il settarismo e le divisioni non trovino più spazio nell’Iraq di domani.

BASKHRA-school_primadopo

Quell’Iraq che stiamo contribuendo a ricostruire un pezzetto alla volta, ma che stanno ricostruendo soprattutto le nuove generazioni, impegnate per garantire al loro paese un futuro nel quale si possa tornare a parlare di sogni e speranze, non solo di guerra e distruzione.

Siamo determinate/i a rimandare queste bambine e questi bambini a settembre: ci siamo quasi, ma abbiamo ancora bisogno di sostegno.

Per scoprire come farlo, clicca qui.