“Ricominceremo a costruire ciò che la guerra ha nuovamente distrutto”

30 October 2019, 11:32

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Riportiamo la testimonianza di R.R., operatrice umanitaria di Un Ponte Per in Nord Est Siria, dove ha trascorso gli ultimi anni. Mentre scrive, è appena terminato il breve cessate-il-fuoco dichiarato dalla Turchia, ripetutamente violato con continui attacchi che hanno colpito obiettivi civili, tra cui ospedali, scuole, convogli umanitari e sanitari.

Due ospedali che avevamo contribuito a ricostruire sono stati distrutti. Due delle nostre ambulanze sono state colpite. Il 14 ottobre, dopo giorni di combattimenti, UPP è stata costretta ad evacuare il personale internazionale ed italiano della Missione, rimasta operativa grazie alla dedizione dello staff locale.

Questa lettera viene scritta a pochi giorni dall’evacuazione, dal Kurdistan iracheno, dove la centrale operativa di UPP in Nord Est Siria è stata dislocata, e lo staff accolto negli uffici attivi da anni nella regione.

***

Fisicamente lontani/e, eppure lì.

Siamo profughi/e privilegiati/e, sfollati/e di prima classe, in qualche modo al sicuro, nonostante il dolore di aver abbandonato improvvisamente le nostre case, gli amici e le amiche con cui quotidianamente per giorni, mesi e anni abbiamo lavorato e condiviso le mattine, i chilometri di strada, i tramonti ancora in ufficio. Abbandonare l’orto, il gattino appena nato, i cani che abbiamo salvato e cresciuto. Mettere poche cose importanti in borsa, dimenticarne tante altre.

Dopo 4 anni in Nord Est Siria, siamo stati costretti/e ad evacuare. E’ successo il 14 ottobre scorso, mentre le bombe cadevano e il rumore della guerra era tornato di nuovo a risuonare.

Il dolore più forte, oggi, è assistere a distanza ad un massacro di volti conosciuti e amati, e non poterlo fermare. Non riuscire a dormire perché si cerca di fare qualcosa, a casa, nelle sezioni operative messe su ovunque, dove ci siamo ritrovati/e, attaccati/e a fili di comunicazione precari nel tentativo di raccogliere informazioni, coordinare aiuti, sapere se almeno chi conosciamo stia sopravvivendo. Sostenere lo sforzo dello staff locale di UPP e del nostro partner, la Mezzaluna Rossa Curda, che non si è fermato un istante da quando questa guerra è cominciata.

E poi scrivere, denunciare, parlare. Il desiderio di urlare per notti e giorni interi: se solo questo bastasse a fermare anche una sola bomba, un missile, un proiettile ingiusto. È terribile osservare vite strappate in questo modo, da una terra e un paese che tutto merita fuorché un ulteriore attacco. Una terra che di martiri ne ha già dati troppi/e. E che, nonostante ciò, non perde la speranza e la capacità di sognare.

In tante e tanti, in questi giorni, mi chiedono cosa ne sarà dello straordinario lavoro che in Nord Est Siria si stava facendo. Dei progetti e dei sogni che questa comunità stava coltivando e praticando. Mentre osserviamo le bombe cadere e colpire addirittura le autombulanze impegnate a fronteggiare questa nuova emergenza, mi sembra quasi surreale ed insensato domandarsi se possiamo ancora pensare a progetti di lungo periodo, o non possiamo che focalizzarci solo sulla situazione di emergenza umanitaria.

Eppure mi salgono le lacrime agli occhi mentre ascolto rispondere a questa domanda la voce ferma e decisa di Charmin, 30 anni, co-presidente del Comitato delle Municipalità e dell’Ambiente del cantone di Qamishlo e sognatrice nonostante tutto.

Nonostante le enormi difficoltà e l’ennesima emergenza che siamo costretti/e a vivere, se smettessimo di pensare al lungo periodo tanto varrebbe arrendersi, fuggire”, spiega Charmin. “Per poter vivere, abbiamo bisogno di continuare a sognare il futuro, di immaginarlo giusto, equo per ogni donna e ogni uomo, senza differenza di religione o lingua, e nel rispetto della natura, della nostra terra. Continuare a parlare di ecologia, immaginare un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, di riciclaggio della plastica e compostaggio, pensare di creare nuove cooperative di donne, mettere su sistemi di mobilità pubblica, sognare di passare a fonti di energia rinnovabili e piangere i nuovi morti, combattere per soccorrere i feriti, cercare affannosamente soluzioni alla mancanza d’acqua potabile a causa dei bombardamenti turchi: tutto questo, insieme, serve per proteggere il sistema democratico che stiamo costruendo“.

E mi aggrappo alla speranza che il suo e nostro sogno non venga spazzato via dall’ennesima guerra. Che i passi percorsi assieme, lungo questa strada comune in questi anni di impegno in Nord Est Siria, non siano coperti dalla polvere di nuove macerie.

Noi, qui, restiamo ad aspettare e sperare.
Sperare che tutto questo finisca. Sperare di poter attraversare di nuovo il confine, rientrare in un luogo che è diventato, anche per noi, casa.
Per ricominciare a costruire quello che la guerra ha distrutto ancora una volta. E tutte le volte che sarà necessario.

R.R., operatrice di UPP in Nord Est Siria