“Darfat”: opportunità di lavoro per i giovani nel Kurdistan iracheno

19 March 2020, 12:08

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato stampa

“Darfat”: opportunità di lavoro per le giovani generazioni nel Kurdistan iracheno

11 mesi di lavoro dell’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e della ONG italiana Un Ponte Per (UPP) nel Kurdistan iracheno per garantire formazione professionale e avviamento al lavoro alle giovani generazioni irachene e siriane. Tra le tante attività anche un laboratorio di cucito per le donne sopravvissute alla violenza, che hanno realizzato oggetti artigianali venduti in Italia.

Roma, 19 marzo 2020 – “Darfat” in lingua curda significa “opportunità”, ed è per crearne di nuove che l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e la ONG italiana Un Ponte Per (UPP) hanno lavorato per 11 mesi a Sulaymaniyah, nel Kurdistan iracheno, proponendo percorsi di formazione professionale per le persone colpite dai recenti conflitti.

Il progetto “Darfat” è stato pensato per assicurare formazione professionale e avviamento al lavoro alle persone più vulnerabili, e si è rivolto in particolare ai giovani rifugiati siriani, agli sfollati iracheni, ai disoccupati della comunità ospitante curda, e alle donne sopravvissute alla violenza di genere.

Contribuire alla creazione di opportunità lavorative dignitose e sostenibili, per superare la precarietà imposta dalle difficili condizioni regionali, è stato l’obiettivo principale dell’intervento. Con questo scopo sono stati organizzati corsi di formazione professionale e tirocini pratici retribuiti per i settori industriale (tecnici elettricisti), grafico-multimediale, radiofonico, tessile e umanitario, cui hanno partecipato un totale di 160 ragazzi e ragazze dai 18 anni in su.

Tra le attività che sono state svolte anche la formazione e il tirocinio retribuito nel settore tessile rivolto a 28 donne rifugiate siriane nel campo di Arbat nel centro antiviolenza di Sulaymaniyah, che ha portato alla realizzazione di oggetti artigianali venduti in Italia attraverso i canali di Un Ponte Per come doni solidali in occasione del Natale 2019. I proventi sono stati destinati alle donne, per garantire il funzionamento del laboratorio tessile anche in futuro.

A questo si è poi aggiunta la formazione e il tirocinio retribuito nel settore umanitario, che ha visto il coinvolgimento di 44 ragazzi e ragazze, che hanno prestato servizio presso Ong locali e internazionali, per un periodo di 6 mesi.

Obiettivo ultimo del ciclo di formazioni è stato anche quello di aprire a nuovi settori in espansione nel Kurdistan iracheno, nel tentativo di coinvolgere senza distinzioni tanto la comunità siriana rifugiata, quanto quella irachena sfollata interna e quella ospitante, rendendo i laboratori occasioni di conoscenza, confronto e coesione sociale.

Alcune delle ragazze e dei ragazzi formati dal progetto “Darfat” hanno trovato un impiego stabile nel settore dell’educazione non formale, in quello umanitario, e come tecnici elettricisti.

Il progetto “Darfat” è andato ad inserirsi nell’ambito della costante opera di sostegno alle persone vulnerabili che AICS porta avanti nella regione, insieme alle organizzazioni internazionali e nazionali, nonché alle ONG italiane presenti nell’area, tra cui Un Ponte Per, presente nel paese da 29 anni.

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa di Un Ponte Per
Cecilia Dalla Negra
cecilia.dallanegra@unponteper.it