“E’ tempo di fare la nostra parte”: dall’Iraq l’impegno dei nostri team locali

20 April 2020, 17:40

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il nostro team di operatrici e operatori sociali, che da anni rendono possibile il nostro lavoro a fianco delle persone più vulnerabili in Iraq, con progetti di salute mentale e sostegno psico-sociale, ha lanciato una bellissima iniziativa.

Si intitola #PledgeForHumanity (Impegno per l’Umanità) ed è una “dichiarazione d’impegno” per raggiungere l’obiettivo di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, ma anche per proteggere con amore e vicinanza le persone che ne hanno più bisogno.

Un’iniziativa spontanea, nata dal basso e dal loro desiderio di impegnarsi oggi più che mai a sostenere le persone più fragili nei luoghi in cui operiamo da anni, e in cui oggi stiamo portando avanti un lavoro di prevenzione e sensibilizzazione. Perché è questa l’unica cura possibile.

Ecco la loro dichiarazione:

A Erbil e nel Governatorato di Ninive, noi operatori e operatrici dei team di Un Ponte Per dei progetti che si occupano di Salute mentale e sostegno psico-sociale per la popolazione rifugiata siriana, ci stiamo impegnando contro la pandemia globale di Covid-19.

A Mosul, Bashiqa e nei campi per persone rifugiate del Governatorato di Erbil, la missione del nostro team è di creare consapevolezza per contenere la diffusione del contagio. Se riusciremo a farlo, gli ospedali e i centri sanitari potranno cooperare meglio e contrastare l’epidemia, quindi salvare vite umane.

E’ arrivato il momento di fare la nostra parte.

Uniamoci per contribuire a rallentare la diffusione di questa epidemia. Uniamo le nostre umanità per questo obiettivo comune.

La crisi ci costringe a restare nelle nostre case. Questo tipo di isolamento sociale rischia di essere terreno fertile per la paura e per l’odio.

Ma un’altra opzione è possibile: quella di assumerci le nostre responsabilità e affrontare questa emergenza con amore e determinazione, per trasformare questa situazione in un momento di unità senza precedenti nella storia umana. Un momento in cui siamo capaci di prenderci cura gli uni degli altri, e delle persone più vulnerabili.

Adesso abbiamo un obiettivo comune e una causa per la quale unirci: siamo responsabili!

Dichiariamo quindi il nostro impegno a:

FERMARE IL VIRUS SULLA PORTA: lavandoci le mani regolarmente, evitando contatti ravvicinati non necessari, restando a casa se non ci sentiamo bene e ascoltando il parere dei medici.

PROTEGGERE LE VULNERABILITA’: offrendo amore e assistenza a chi ne ha più bisogno, e sostenendo azioni umane per tenere queste persone al sicuro.

DIFFONDERE SPERANZA: condividendo informazioni pratiche e affidabili con amici e parenti, e contrastando la paura con amore e connessione.

Il nostro obiettivo è rallentare la diffusione del contagio e allo stesso tempo proteggere le persone più vulnerabili. Come è già stato fatto altrove – dalla Cina all’Italia -, da cui abbiamo ricevuto notizie ispiratrici di persone che si sono messe a disposizione per distribuire cibo, aiuti, medici che hanno rischiato la propria vita per salvare gli altri.

E’ tempo di fare la nostra parte. #PledgeForHumanity

 

La prevenzione è l’unica cura possibile. Per questo abbiamo lanciato una campagna che ci aiuti nel lavoro che stiamo portando avanti in Iraq e nei paesi in cui operiamo. Dobbiamo agire subito per prevenire la diffusione del virus. Sostieni il nostro intervento.