Il cuore spezzato di Beirut. Testimonianze dai campi palestinesi

6 August 2020, 11:59

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

A due giorni dall’esplosione che ha sventrato la città di Beirut, riceviamo e pubblichiamo questa toccante testimonianza di Kassem Aina, Direttore di Beit Aftal Assomoud, nostro storico partner nei campi palestinesi del Libano, con cui lavoriamo da decenni con il programma di Sostegni a distanza.

Care amiche, cari amici,

grazie per averci chiesto di noi, e per i vostri messaggi di solidarietà e preoccupazione. Siamo tutte e tutti in lutto per il tragico incidente che ha colpito la nostra amata città, Beirut.

Le persone in Libano, di ogni nazionalità e appartenenza, hanno il cuore spezzato.

Siamo grati che i danni alla famiglia di Assomoud abbiano riguardato solo perdite materiali, ma i nostri cuori e le nostre preghiere vanno alle famiglie delle vittime, delle persone ferite e disperse.

L’esplosione che ha colpito Beirut ha rappresentato il culmine dei giorni più neri che abbiamo mai vissuto. La pandemia, l’inquinamento ambientale, il caos, la crisi economica e politica, hanno tempestato il Libano all’improvviso: un colpo che un paese così vulnerabile non può sopportare.

Mentre vi scriviamo, le persone sono ancora in stato di shock per quanto accaduto, cercando fra le macerie i propri cari. Le scene a cui assistiamo sono ancora peggiori di quelle diffuse dai media.

La nostra vibrante Beirut si è trasformata in una città fantasma, in cui ci sono solo macerie e vetri rotti per strada. Interi quartieri sono stati distrutti.

Moltissime case sono state evacuate, perché a rischio di crollo. L’esplosione non ha risparmiato vite come ospedali, aggiungendo miseria, povertà e devastazione a quella già esistente.

In questi tempi difficili, continueremo a garantire sostegno psicologico alle persone nei nostri campi e nei dintorni, aggiungendo al numero dei nostri rifugiati quello delle persone sfollate interne.

Siamo rimasti forti davanti a massacri e guerre di ogni tipo in Libano.

Oggi, dobbiamo restare altrettanto forti e solidali con Beirut, con il popolo libanese, e con tutte le persone che hanno reso questo bellissimo paese la nostra seconda casa.

Grazie per la vostra compassione, e per la vostra umanità che non conosce né confini né barriere.

Kassem Aina