Ritorno a Beirut

5 November 2020, 13:13

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Shatila è un campo rifugiati tra i più densamente popolati del Libano, all’interno di 1 km quadrato vivono circa 20.000 persone. Palestinesi rifugiati qui ormai dal 1948, libanesi in difficoltà economiche, persone migranti.

Qui l’acqua è salata, la corrente elettrica salta continuamente: immaginare di potersi proteggere dal contagio da Covid-19 in queste condizioni, e quando mantenere le distanze fisiche è impossibile, è davvero difficile.

Le condizioni di vita per le famiglie dentro il campo era già molto fragili prima della pandemia. Oggi, sono diventate quasi insostenibili.

Soprattutto per bambine e bambini, che non hanno gli strumenti per accedere alla didattica a distanza.

A questa situazione si aggiunge la cronica mancanza di un sistema sanitario pubblico accessibile a tutte e tutti: in Libano infatti la sanità è privata, e solo chi ha un’assicurazione può accedervi.

In un momento di grave crisi economica, intensificata dall’esplosione al porto di Beirut del 4 agosto scorso, la maggioranza della popolazione non ha accesso al diritto alla salute.

“Qui in Libano Un Ponte Per si è sempre occupata di sostenere il diritto allo studio e l’accesso all’educazione di bambine e bambini, principalmente nei campi profughi palestinesi”, ci racconta in questo video David Ruggini, capo ufficio di UPP a Beirut.  

“Quando è arrivata la pandemia nel paese era febbraio, e abbiamo dovuto reinventare il nostro intervento. Abbiamo immediatamente lanciato una campagna di raccolta fondi per aiutare le persone a fronteggiare il Covid-19: abbiamo scelto di sostenere la distribuzione di pacchi alimentari dentro i campi, perché le famiglie hanno subito gravi perdite di reddito”, ci racconta.

Lo abbiamo potuto fare grazie al sostegno di tante persone che continuano a camminare al nostro fianco anche in questi tempi difficili.

Per sostenere il nostro intervento, clicca qui.