A fianco della sua comunità: la storia di Haleen

9 December 2021, 13:34

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tra le aride vallate del Nord Est siriano è nata e lavora la psicologa che abbiamo intervistato. La guerra civile, il terrore di Daesh e l’arrivo della pandemia: ci ha raccontato cosa ha significato scegliere di rimanere nella sua terra.

“Essere una figlia della mia comunità significa tante cose. Ha significato rimanere qui, durante la guerra e le crisi più dolorose. So bene quello che ha passato la mia comunità. Perciò quando grazie al mio lavoro spunta un sorriso sul volto di qualcuno, questo non è mai solo un sorriso. È un orgoglio, che porto con me ogni giorno” – racconta Haleen. La psicologa quarantenne lavora ormai da quattro anni in una delle nostre cliniche in Nord Est Siria, proprio vicino a casa sua, nel posto in cui è nata. Prima c’è stata la guerra civile e la terribile occupazione di Daesh, poi i bombardamenti turchi, infine il Covid 19. Sono moltissime le sfide che la donna ha dovuto affrontare in questi anni: “Amo il mio lavoro perché mi permette di occuparmi delle donne e di bambini/e della mia terra. Anche se in realtà ci occupiamo di tutti/e, a prescindere dal genere e dalla fascia d’età”.

 

 

I numerosi conflitti nell’area hanno lasciato tante cicatrici. Alcune sono visibili, mentre altre sono nascoste alla vista: sono i traumi psicologici e la perdita di speranza verso il futuro – “Mancano totalmente le opportunità lavorative” – ci spiega la donna – “alcuni nostri pazienti, oltre ai propri cari, hanno perso case, terreni e fabbriche a causa della guerra”.
Gli sfollamenti continui da un luogo all’altro, anche per brevi periodi, hanno frantumato l’unità delle famiglie e impattato sulla psiche di bambini/e, costretti a cambiare continuamente una scuola dopo l’altra. “Proviamo a supportare i/le minori attraverso sessioni di sostegno psicologico, quando le famiglie sono consenzienti. Facciamo fino a 3 sessioni al giorno dedicate ad adolescenti, bambini/e, donne, uomini, adulti e anziani/e, al fine di alleviare la frustrazione dovuta alla pandemia. Purtroppo la sfida più grande rimane lo stigma sociale associato al supporto psicologico e alla salute mentale, dovuta alla non-conoscenza dell’argomento da parte di tante persone”- ammette la psicologa.
Alcuni/e pazienti infatti si sentono timorosi/e ed esitanti quando gli si chiede del servizio psicologico fornito dal nostro centro. La paura dello stigma e di ricevere incomprensione da parte degli altri è molto forte all’interno della comunità. Le persone preferiscono perciò rivolgersi al supporto “psicosociale”, più che ai servizi psicologici in senso stretto. A tal proposito Haleen ci racconta la storia di Farah, un’altra donna siriana di quarant’anni, del suo stesso paese, arrivata al centro con gravi problemi di stress e ipertensione.

“Stavo tenendo un incontro di gruppo sulla gestione dello stress e le relazioni sane tra genitori e figli, quando è arrivata Farah. Sembrava una donna timida e spaesata, ma piacevolmente stupita dalla discussione a cui stava assistendo. Alla fine dell’incontro mi ha chiesto se fosse possibile tornare nel centro insieme ai suoi figli. Le ho risposto che andava bene e non c’erano problemi, così si è convinta a partecipare”.
Farah decide quindi di unirsi ad una sessione di gruppo sulla “gestione dello stress”, insieme ad altre quattro donne, ma – “all’inizio della sessione era molto esitante e rispetto alle altre donne partecipava meno. Sembrava agitata e prendeva la parola a fatica. A fine sessione le ho spiegato quanto fosse normale sentirsi a disagio, dopotutto era solo la seconda volta che ci incontravamo, rassicurandola che con il passare degli incontri avrebbe acquistato sicurezza”. Effettivamente Farah, sotto lo sguardo benevolo di Haleen, comincia gradualmente a rilassarsi ed inizia a interagire con le altre pazienti. “Con il passare del tempo, ho visto Farah diventare una donna nuova: ora riesce a comunicare con gli altri senza problemi, discute spesso di attualità e dei problemi economici. Durante una sessione di brainstorming un’altra donna le ha proposto di lavorare con lei alla preparazione dei pasti. Farah ha accettato la proposta con entusiasmo. In effetti è davvero un’ottima cuoca, un giorno ci ha portato dei piatti che aveva cucinato per tutte noi: erano buonissimi!”
Farah ha iniziato a praticare le tecniche di gestione dello stress nella sua routine quotidiana e la sua situazione è migliorata. Ormai parla in pubblico senza difficoltà, intrattiene buoni rapporti con i vicini di casa ed è riuscita a fare amicizia con diverse donne. Il tutto grazie ad Haleen, una donna come lei, della sua stessa terra.

Le donne continuano a rappresentare le parte di società più colpita dalle guerre e dai conflitti. Spesso rimangono sole, orfane dei genitori, vedove dei mariti e con tutto il peso della gestione familiare da portare avanti, come spiega la psicologa – ”Alle donne mancano tante cose, a partire dal sostegno economico-alimentare. Spesso rinunciano a mangiare per mettere cibo in tavola per la propria famiglia. Se fossero aiutate economicamente starebbero meglio, anche a livello psicologico”. Un altro punto davvero urgente riguardo alle donne, rimane quello della consapevolezza di sé e dei propri diritti: “Tante donne non escono neanche di casa. Come potranno mai farsi un’idea sul mondo? Come conosceranno i loro diritti? In questi processi è fondamentale il supporto delle nostre operatrici, provenienti dalla nostra comunità (CHWs). É il solo modo per combattere e prevenire i matrimoni precoci, purtroppo ancora molto presenti in questo contesto”.

Con le famiglie spezzate dalla guerra e dagli sfollamenti forzati, un’altro problema grave è quello del lavoro minorile, infatti – “Il numero delle donne vedove è aumentato durante la guerra, spesso sono i bambini ad avere il compito di provvedere alle spese e al cibo delle famiglie. Nonostante molte madri rifiutano l’idea del lavoro minorile, i bambini iniziano a lavorare anche di nascosto”. Nelle aree dove lavoriamo non esiste per questi bambini altro supporto che il nostro centro di cura. “Una delle più grandi sfide da affrontare è la mancanza endemica di centri di sostegno psicologico e di spazi sicuri per bambini/e. Noi facciamo molto, ma non è abbastanza”.
In un contesto così complesso affrontare una pandemia – in una situazione sanitaria disperata e senza strutture adeguate – non ha fatto che peggiorare le condizioni economiche e sociali. Infatti: “Sin dalle prime fasi della diffusione del Covid, c’è stato il panico nella regione. Il numero delle persone bisognose di supporto psicologico è cresciuta costantemente, ma a causa delle regole di allontanamento sociale, le persone che effettivamente usufruivano dei servizi è andata diminuendo. Senza menzionare lo stigma e la vergogna associati ai contagi veri e propri”.
Le persone hanno dovuto indossare guanti e mascherine durante le sessioni, sono stati ridotti il numero dei posti a sedere disponibili durante ogni sessione, in modo da garantire il distanziamento sociale. Continua la psicologa – “All’inizio rispettare le regole di prevenzione è stato difficile, ma con le formazioni e i consigli del team medico tutto è diventato più facile. Avere a che fare con il Covid è diventato quasi normale”. Nonostante le regole stringenti, le sessioni sono tornate a crescere – “grazie alla consapevolezza e allo sforzo fatto dal team di educazione sanitaria (CHWs), le persone conoscono meglio la malattia. Così il panico iniziale si è affievolito. La sensibilizzazione ha funzionato, ci siamo adattati utilizzando gli strumenti a distanza, come i social media e gli spazi online di conversazione e discussione”.

Haleen sembra felice del suo lavoro, ha gli occhi di chi si alza la mattina con una missione importantissima da svolgere, anche se – “il lavoro non è stato sempre semplice. All’inizio ho dovuto affrontare alcune sfide: non avevo un locale dedicato per condurre le sedute e usavo una sala d’attesa della clinica. Ora abbiamo uno spazio preposto al sostegno psicologico e un luogo che preserva la privacy e la dignità di beneficiari/e, affinché le persone possano sentirsi sempre a loro agio mentre sono nel centro”. Haleen spera di essere d’esempio per tante donne che come lei vogliono davvero rendersi utili alla propria comunità – “C’è ancora tanto da fare , abbiamo bisogno di spazi a misura di minore e di un medico specializzato per il trattamento delle malattie psicologiche più gravi. Ma guardate me, ho iniziato in questo centro in una sala d’attesa e ora ho una piccola stanza e uno spazio per fare il mio lavoro. Non ho mai perso la speranza e i miei sforzi sono stati ricompensati”.