Carovana per l’Ucraina, Nicotra: “Stop al pensiero unico bellicista”

1 April 2022, 11:56

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato Stampa

Carovana per l’Ucraina, Nicotra: “Stop al pensiero unico bellicista”

Il co-presidente di Un Ponte Per, Alfio Nicotra, in viaggio verso l’Ucraina per conto dell’Ong che partecipa alla carovana per la pace, ha rilasciato stamattina da Gorizia la seguente dichiarazione.

Roma, 1 aprile 2022 – “Siamo partiti questa mattina da Gorizia allo volta di Leopoli (UKR) con una carovana di speranza e solidarietà che vede protagonista quella società civile italiana ingiustamente messa all’indice perché pacifista, da tanta classe politica e da troppi mass media. Il pensiero unico bellicista rischia di portare l’Italia ad una caccia alle streghe senza precedenti nella storia dell’Italia repubblicana. Caccia al pacifista, alla Cgil, all’Anpi, al direttore dell’Avvenire. Lo stesso Pontefice viene censurato e deriso.

Poco meno di 30 anni fa ero tra i 500 pacifisti che violarono l’assedio di Sarajevo ed oggi rivivo quello spirito, quell’essere, come ci definì don Tonino Bello, “l’Onu dei popoli” che si contrapponeva all’ignavia dell’Onu dei potenti.

Come allora, invece delle armi mettiamo in gioco i nostri corpi, il nostro profondo ripudio della guerra, che ci ha sempre spinto ad essere dalla parte delle vittime dei conflitti. Diciamo No a Putin e No alla Nato. Siamo al fianco del popolo ucraino, che è sotto le bombe. Siamo al fianco del popolo russo che paga la propaganda bellicista e le scelte di guerra del suo governo. Ai nostri fratelli e sorelle pacifisti russi, che rischiano la galera e la repressione per dire no alla guerra, va il nostro abbraccio e sostegno.

Venga a vederci, a filmarci, ad ascoltarci chi dice che siamo equidistanti, che mettiamo sullo stesso piano vittime e carnefici. Imparino che esiste un’altra proposta politica, fatta di ponti, di negoziato, di costruzione di comunità solidali, di resistenza nonviolenta all’invasore che ha l’indubbia forza di costruire un futuro comune per questa terra, per tutti e tutte.

Andiamo disarmati in Ucraina non solo per portare aiuti umanitari e mettere al sicuro il maggior numero di donne e bambini. Ci siamo messi in cammino affinché la comunità internazionale comprenda che non può lasciare che il massacro si compia e si pianifichi sulla pelle del popolo ucraino il più grande piano di riarmo, dalla fine della seconda guerra mondiale.

Noi di Un Ponte Per abbiamo conosciuto in questi 30 anni di guerra mondiale a pezzi, l’orrore delle bombe, i crimini dei missili mai intelligenti, il fosforo bianco gettato su Falluja, Aleppo sventrata dalle bombe a grappolo, i palazzi ripiegati su se stessi di Belgrado.

La guerra è sempre uguale e l’ordine che pretende di costruire porta nel proprio seno le ragioni di nuove insicurezze e conflitti.

Siamo qui, in questa carovana così varia e composita, a testimoniare che solo la pace è un buon investimento. Basta guerre! Ponti, non Muri.”