Nord Est Siria. La Cooperazione italiana e UPP in protezione di donne e minori a Raqqa

10 May 2022, 14:49

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato Stampa

Nord Est Siria. La Cooperazione italiana e UPP in protezione di donne e minori a Raqqa


Si chiude il progetto “Darna Al-Aman”, finanziato da AICS e implementato da Un Ponte Per (UPP) per aumentare l’accesso a servizi di protezione, salute e benessere psicofisico della popolazione più vulnerabile nell’area di Raqqa. Tanti i risultati e le soddisfazioni.

 

Roma, 10 maggio 2022 – Dopo 15 mesi di intenso lavoro, si chiude “Darna Al-Aman” (La nostra casa protetta), terza fase del programma di protezione, salute psicofisica e sociale, empowerment femminile e protezione minori finanziato dalla Cooperazione Italiana e implementato dalla Ong italiana Un Ponte Per (UPP), insieme ai partner locali DOZ e Mezzaluna Rossa Curda (KRC) nel Nord Est della Siria.

Raqqa rimane una delle aree del Nord Est Siria più colpite dalle ostilità decennali, dalla grave crisi economica e dagli impatti della pandemia. Su 330.000 persone che vivono a Raqqa, circa 230.000 sono in condizioni di grave difficoltà. Tra queste, i bambini e le bambine continuano a essere tra le fasce di popolazione più gravemente colpite: lavoro minorile e matrimoni precoci registrano tassi altissimi e sono tra le cause principali che impediscono ai minori di andare a scuola. Anche la violenza di genere continua a colpire in modo sproporzionato la vita di donne e ragazze: solo il 7% delle comunità in tutta la Siria, come denunciato dalle Nazioni Unite, ha accesso a servizi dedicati alla gestione dei casi di violenza di genere e abuso, negligenza e sfruttamento del/le minore.

Per questi motivi nella terza annualità di progetto UPP ha allestito in collaborazione con il partner locale DOZ due Spazi sicuri:

– Un primo “Spazio per donne e ragazze” (Women and Girls Safe Space) con un approccio di empowerment femminile dove poter accedere ad informazioni su diritti e salute e ricostruire attraverso attività̀ sociali una rete di mutuo supporto tra donne. Qui le operatrici forniscono supporto psicosociale e servizi individuali integrati non stigmatizzanti anche per donne e ragazze sopravvissute alla violenza di genere. Nel corso dell’anno 1.239 hanno avuto accesso alle attività̀ dello spazio, con 3.702 accessi totale e 493 attività di gruppo. La sfida maggiore era quella di riuscire coinvolgere le ragazze adolescenti, facendo sentire le famiglie sicure riguardo alla loro partecipazione.

– Un secondo “Spazio a misura di bambino/a” (Child Friendly Space), dove i minori e le loro famiglie possono ricevere protezione, supporto psicosociale ed informazioni su diritti e salute, al fine di sviluppare autostima e competenze creative e sociali, giocare in totale sicurezza con messaggi chiave per prevenire lavoro minorile, matrimoni precoci e discriminazioni. In totale sono stati 1.564 i/le bambini/e ed adolescenti coinvolti nelle attività̀, con 9.268 accessi totali e 792 attività di gruppo.

In entrambi gli Spazi sono stati erogati servizi di case management da operatrici specializzate, che hanno riguardato 116 donne e ragazze sopravvissute o a rischio di violenza di genere e 36 casi di minori esposti a rischio di abuso, negligenza e sfruttamento.

Entrambi gli spazi sono nati a ridosso dell’ospedale pubblico di Raqqa Al Hilal, dove Un Ponte Per e Mezzaluna Rossa Curda (KRC) continuano a garantire servizi di salute riproduttiva, pediatria e salute neo-natale, assicurando quest’anno visite gratuite pre/post-parto a 991 donne in stato di gravidanza e visite post-natali a 732 neonati/e. In aggiunta, le Unità Mobili per la salute riproduttiva hanno effettuato 8.718 visite ginecologiche, pre-natali e pediatriche nelle campagne di Raqqa, per un totale di 9.450 persone raggiunte. Sin da gennaio 2021, UPP e KRC hanno iniziato a fornire supporto psicologico nello stesso ospedale, rafforzando il modello integrato di servizi sanitari e di protezione, per promuovere un benessere psicosociale complessivo delle persone.

Infatti, a coronamento di quest’anno, per la celebrazione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo 2022, DOZ ha organizzato e ospitato la prima partita di calcio femminile ufficiale nella storia di Raqqa. “Il match ha rappresentato un forte momento di uguaglianza e di inclusione delle donne e delle ragazze negli spazi pubblici”- racconta Marta, specializzata in protezione.

“Darna Al-Aman” si inserisce in un più vasto quadro di interventi che UPP, grazie al prezioso sostegno della Cooperazione Italiana, porta avanti nel Nord Est della Siria, e in particolare nel Governatorato di Raqqa, sin dall’inizio dell’emergenza umanitaria del 2015.

 

***

Gli Spazi sicuri continueranno ad operare grazie ai fondi di Un Ponte Per.