Appello per la Siria: non dimentichiamo donne e minori

14 July 2022, 11:56

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

A 11 anni dal suo inizio, la guerra in Siria prosegue e le organizzazioni umanitarie faticano a prestare sostegno alle persone in stato di necessità. Tra loro moltissime donne, vittime di violenze e abusi.

Nel Nord Est, in particolare, la Turchia continua a bombardare anche obiettivi civili e minaccia di occupare militarmente l’area.

La città di Raqqa vede ancora l’80% degli edifici danneggiati a causa di 11 anni di confitto. Moltissime persone non sono potute ritornare in citta e chi lo ha fatto vive in condizioni di precarietà. Solo il 7% delle donne sopravvissute a violenza di genere ha accesso a servizi di protezione adeguati.

Per questo Un Ponte Per insieme al partner locale Doz ha aperto tre Spazi Sicuri per donne, adolescenti e bambini/e fuori dall’ospedale di Raqqa. Spazi fondamentali per la serenità, e spesso per la sopravvivenza. Ma sono a rischio chiusura per mancanza di fondi.

L’appello di Martina Pignatti Morano, Direttrice dei programmi di UPP, per non dimenticare la Siria e sostenere gli Spazi Sicuri per donne e minori.

Scopri cosa puoi fare, dona ora >>