Al via la campagna per proteggere gli obiettori di coscienza

29 November 2022, 10:56

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato stampa

Un Ponte Per: proteggere gli obiettori, sostenere i costruttori di pace in Ucraina
Al via la campagna di raccolta fondi lanciata dalla Ong italiana Un Ponte Per in occasione del Natale. L’obiettivo è difendere chi ogni giorno costruisce la pace in Ucraina, anche opponendo il proprio rifiuto a combattere.

Roma, 28 novembre 2022 – “Proteggi gli obiettori, sostieni i costruttori di pace”: è l’appello diffuso attraverso la campagna di raccolta fondi lanciata dalla Ong italiana Un Ponte Per, per sostenere le spese legali degli obiettori di coscienza in Ucraina, e fornire a chi ogni giorno si impegna nella resistenza civile e nonviolenta gli strumenti necessari a rendere più efficace e sicuro il proprio lavoro.

Mentre l’attenzione della comunità internazionale si concentra esclusivamente sull’invio di armamenti e sugli aiuti umanitari, Un Ponte Per – da oltre 30 anni impegnata nella prevenzione dei conflitti armati, in particolare in Medio Oriente – ha scelto di sostenere la società civile ucraina che sta tentando di opporsi alla guerra con mezzi pacifici, costruendo una pace duratura e dal basso.

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, la narrazione dominante continua a ripetere che non esiste un’alternativa alle armi. Eppure in Ucraina e in Russia ci sono migliaia di persone, di cui nessuno parla, che si rifiutano di imbracciare le armi, uccidere o essere uccise e chiamano all’obiezione di coscienza.

Ad oggi, secondo le stime del Movimento Pacifista Ucraino, sono 971 le persone incriminate in Ucraina per aver scelto di non arruolarsi e combattere, in base all’articolo 336 del Codice penale che regola la coscrizione militare. Tra loro anche Vitaliy Vasyliovych Alekseienko, condannato lo scorso settembre a 1 anno di prigione; il pacifista Andrii Kucher, condannato a 4 anni dal Tribunale della città di Mukachevo in maggio. O ancora l’obiettore Dmytro Kucherov, condannato a 3 anni di reclusione dal Tribunale di Oleksandria a giugno. Anche in Russia si stima che siano circa 100mila i giovani in fuga dal paese per evitare di essere costretti a combattere.

Sono tutti loro a formare l’esercito invisibile dei costruttori di pace che hanno bisogno di sostegno.

Con la sua campagna, Un Ponte Per intende sostenere le spese legali di chi rifiuta di combattere; fornire supporto psicologico a chi sta subendo il trauma della guerra, lavorare insieme a psicologi e insegnanti nelle scuole per prevenire il diffondersi di fratture sociali in futuro, operando nel campo dell’educazione alla pace.

Un Ponte Per sostiene attivisti e movimenti civili da oltre 30 anni, in particolare in Siria e in Iraq, aiutandoli a creare un maggiore impatto costruendo relazioni solide e durature. In Ucraina, dopo alcune missioni esplorative e umanitarie, Un Ponte Per ha coordinato insieme al Movimento Nonviolento la Carovana per la pace “Stop the War Now” a settembre, con la quale ha stretto legami e relazioni con le realtà pacifiste e nonviolente attive nel paese. Ha infine lanciato un intervento di peacebuilding – “Peace Support Ucraine” – grazie al sostegno dei fondi 8×1000 dell’Istituto buddista italiano “Soka Gakkai”.

Tra le iniziative organizzate nell’ambito della campagna “Proteggi gli obiettori, sostieni i costruttori di pace”, anche le “Tavole di Pace”, una serie di incontri conviviali di sensibilizzazione che sarà possibile organizzare da volontari e associazioni in tutta Italia per sostenere il lavoro di Un Ponte Per in Ucraina e conoscere più a fondo l’impegno di costruttori e costruttrici di pace. Maggiori informazioni a questo link: https://tavoledipace.unponteper.it/.