Kobane. Chiediamo alla UE e all’Italia di intervenire su Ankara per fermare aggressione

20 November 2022, 12:58

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato Stampa

 

KOBANE. UN PONTE PER: “CHIEDIAMO ALLA UE E MELONI D’INTERVENIRE SU ANKARA PER FERMARE AGGRESSIONE”

 

Roma, 20 novembre 2022 – “Chiediamo al Governo italiano e a quelli dell’Unione Europea un intervento immediato sulla Turchia, paese della NATO, per far cessare i bombardamenti sulla città di Kobane, sulle altre città del Nord Est della Siria e sul Kurdistan iracheno. Non è accettabile che una città martire nella lotta all’ISIS sia aggredita impunemente e nel silenzio delle cancellerie occidentali, da un Paese che durante il lungo assedio da parte dell’ISIS, non ha mosso un dito per fermare i miliziani del califfato nero che hanno goduto invece di complicità e di sostegno.” Lo affermano, in una dichiarazione, i due co-Presidenti di Un Ponte Per Angelica Romano e Alfio Nicotra.

“I bombardamenti – proseguono Nicotra e Romano – stanno già producendo diverse vittime e moltissimi feriti e temiamo che questa contabilità dovrà essere drammaticamente aggiornata nelle prossime ore. Il nostro timore è che in una situazione umanitaria già critica per il rigido inverno e per il diffondersi del colera, l’aggressione turca possa generare nuovi profughi e nuove sofferenze per la popolazione.”

“Facendo un uso strumentale dell’attentato a Istanbul – prosegue la nota della Presidenza UPP – si sta scatenando una aggressione pianificata da tempo dal Governo di Ankara e che gode della complicità della Russia visto che Mosca ha consentito l’apertura all’aviazione turca dello spazio aereo siriano, interdetto dal 2019. La guerra in Ucraina e il non agire per fermarla sta avendo un effetto domino nel Medio Oriente e a pagarne il prezzo sono di nuovo i popoli. Occorre agire per bloccare questo effetto domino e per l’immediato cessate il fuoco”.

Un Ponte Per è presente nel Nord Est della Siria in collaborazione con il nostro partner la Mezzaluna Rossa Curda, ed è attiva in progetti per offrire servizi sanitari e di protezione alla popolazione civile della regione.