Ucraina: a un anno dalla guerra il nostro impegno non si arresta

24 February 2023, 10:41

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Oggi è il 24 febbraio e un anno fa iniziava l’invasione russa dell’Ucraina. Una data dolorosa che ha segnato il ritorno della guerra nel continente europeo e che ha causato già centinaia di migliaia di vittime ucraine e russe.

Lo abbiamo ripetuto fin dall’inizio: non c’è soluzione militare a questo conflitto.

Per questo sin dalle prime ore del conflitto abbiamo deciso di sostenere gli obiettori di coscienza russi, bielorussi e ucraini, il cui impegno rappresenta un’enorme speranza per l’umanità.

Abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi per contribuire alle loro spese legali, e per garantire protezione e sostegno al loro lavoro.

Abbiamo deciso di stare al fianco di persone come Alexander Belik, coordinatore del Movimento degli obiettori di coscienza russo. Belik oggi è fuggito in Estonia ed è ancora in attesa di una decisione definitiva rispetto al suo status di rifugiato politico.

O ancora con persone come Yuri Sheliazhenko, segretario esecutivo del Movimento Pacifista Ucraino, che abbiamo incontrato nelle nostre Carovane di pace nel paese. O come Vitaliy Vasyliovych Alekseienko, attualmente sotto processo per la scelta di disertare la leva.

Siamo con Darya Berg, una giovane attivista russa fuggita dal suo paese dopo l’invasione dell’Ucraina e con i 300 volontari che lavorano con lei. Dalla Georgia, dove vive, Darya aiuta i suoi connazionali a sottrarsi all’arruolamento obbligatorio e al conflitto in Ucraina, aiutandoli a fuggire o a nascondersi.

“Fin dai primi giorni abbiamo fatto tutto il possibile per aiutare gli uomini russi a evitare di essere arruolati, lasciare il paese legalmente o illegalmente. Fino ad oggi oltre 3.000 persone hanno ricevuto il nostro aiuto”, ci ha raccontato quando l’abbiamo incontrata.

Ci sono riuscite/i anche grazie alle tante donazioni che abbiamo ricevuto attraverso la nostra campagna.

A un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina, grazie alla solidarietà che abbiamo ricevuto, al coraggio di Darya, Alexander, Yuri e delle persone come loro, il lavoro di Un Ponte Per non si ferma.