Disegnare la pace tra Agrate e l’Iraq

29 May 2023, 11:14

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato stampa

Disegnare la pace tra Agrate e l’Iraq
Concluso il progetto della Ong italiana Un Ponte Per, finanziato dal Comune di Agrate Brianza, che ha portato l’arte urbana tra i giovani in Iraq e in Italia. Martedì 30 maggio l’evento conclusivo.

Monza e Brianza, 29 maggio 2023 – Si svolgerà martedì 30 maggio alle ore 16.30 presso il “Centro Sulè” di Agrate Brianza (MB) l’evento conclusivo del progetto “Disegnare la pace tra Agrate e l’Iraq”, realizzato dalla Ong italiana Un Ponte Per (UPP) e finanziato dal Comune di Agrate Brianza.

Il progetto, che si è svolto nell’estate del 2022, ha avuto come obiettivo la costruzione di ponti di solidarietà tra l’Italia e l’Iraq attraverso l’arte: 4 laboratori di arte urbana sono stati proposti alle ragazze e ai ragazzi di Sulaymaniya, città del Kurdistan iracheno, presso il centro giovanile “Tobacco Factory” con cui UPP collabora da tempo, e dove ha accompagnato il formatore e disegnatore Simone Rossoni in arte “Vermi di Rouge” (https://www.vermidirouge.com/).

In Lombardia invece un laboratorio è stato proposto a novembre 2022 agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado Enzo Bontempi (MB), con cui UPP collabora da anni su progetti educativi per preadolescenti; e uno a maggio presso il Centro Polifunzionale per giovani “Sulè” di Agrate Brianza, in gestione all’Associazione Sulè Onlus, tenuti dalla formatrice Marzia Formoso, in arte “Miss Nais” (https://www.facebook.com/MissNaisArt).

Al termine dei laboratori, che hanno coinvolto 30 ragazzi e ragazze in Iraq e 30 in Italia, sono stati realizzati 6 murales che hanno come tema la costruzione della pace e di legami di solidarietà tra i due paesi.

Martedì 30 maggio alle ore 16.30 presso il Centro Sulè, in via Don Luigi Cantini ad Agrate Brianza (MB), si svolgerà un momento conclusivo del progetto, in cui verranno mostrati i murales realizzati in Iraq e in Italia, e verrà distribuito un piccolo volume fotografico che racconta la storia di questo cammino di pace e di costruzione di ponti tra giovani di paesi diversi, ma accomunati dallo stesso sogno di un futuro migliore.

Un Ponte Per è presente in Iraq dal 1991 e a Sulaymaniya gestisce diverse attività dal 2016: i progetti sviluppati sono di varia natura: da quelli educativi e di peacebuilding, alla salute riproduttiva, a progetti di salvaguardia del patrimonio artistico o ambientale fino a progetti di avviamento al lavoro e formazione professionale. Ad Agrate Brianza il partenariato con l’Associazione risale al 2019, quando Un Ponte Per ha sviluppato laboratori di educazione non formale presso il Centro Giovani Sulè.