Siria. Un Ponte Per a fianco della popolazione colpita dalla guerra grazie al supporto dell’Unione Europea

16 May 2023, 11:12

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato stampa

Siria. Un Ponte Per a fianco della popolazione colpita dalla guerra grazie al supporto dell’Unione Europea

Grazie al sostegno dell’European Union Humanitarian Aid, Un Ponte Per (UPP) ha garantito in 1 anno cure gratuite ad oltre 190.000 persone nelle aree più colpite dal conflitto in Siria.

Siria, 16 maggio 2023 – Si è concluso in queste settimane il progetto “Life-saving and life-sustaining health assistance to the war-affected population in Northeast Syria”, implementato dalla ong italiana Un Ponte Per (UPP) e dai suoi partner locali – Mezzaluna Rossa Curda (KRC) e Action for Humanity (AFH). L’intervento ha garantito cure sanitarie di base ed emergenziali alla popolazione colpita dai devastanti effetti della guerra – come sfollati e rifugiati – e alle comunità rientrate dopo anni nelle aree più colpite dal conflitto, come la città di Raqqa, distrutta all’80% dalla battaglia contro lo Stato Islamico (Daesh).

Il progetto, avviato nell’aprile del 2022, è stato reso possibile dal sostegno dell’European Union Humanitarian Aid, che sostiene Un Ponte Per in Siria dal 2017, garantendo continuità ai servizi di salute essenziali e salva-vita e assistenza specializzata a donne e neonati.

L’intervento ha raggiunto oltre 190.000 persone grazie all’esteso network di centri di salute primaria, ospedali e ambulanze su tutto il territorio del nord est della Siria. Nel drammatico contesto siriano, dove la guerra continua a colpire la popolazione da 12 anni, il sistema sanitario è stato duramente colpito, a causa della distruzione di centri sanitari e della carenza di personale specializzato, attrezzature e medicinali. Il progetto ha assicurato continuo supporto a 6 centri di salute primaria ad Al Hol, Areesha, Abu Khashab, Serekanye, nel campo di Mahmoudli e nella città di Raqqa; ad 1 ospedale pediatrico a Raqqa e a 2 reparti di maternità a Tabqa e nell’ospedale nazionale di Manbij; ad una rete di 15 ambulanze e ad un centro di coordinamento per gestire i casi soprattutto durante le emergenze (come la pandemia da Covid-19 o Colera).

Tutti i servizi sono gratuiti ed accessibili per tutta la popolazione, grazie al lavoro dello staff di UPP e dei partner locali per assicurare un accesso alla salute equo e non-discriminatorio. In 1 anno, le cliniche supportate da UPP e dai suoi partner hanno fornito oltre 200.000 visite mediche, assistito alla nascita oltre 20.000 bambini con personale specializzato (in un contesto in cui i parti in casa sono ancora diffusi, contribuendo ad aumentare i tassi di mortalità materno-infantile), e fornito trasporto in ambulanza ad oltre 14.000 pazienti.

Oltre 800.000 persone hanno inoltre ricevuto informazioni essenziali per aumentare il proprio livello di salute e prevenire malattie, soprattutto fra i bambini, così come informazioni importanti e sistemi di referral sui servizi di protezione per le persone più vulnerabili, grazie alla costante presenza di operatori sanitari di comunità e operatori sanitari che lavorano nelle cliniche e presso le comunità.