Un Ponte Per e C.S. Lebowski portano il calcio popolare nel campo di Shatila (Libano)

12 May 2023, 10:46

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato stampa

Un Ponte Per e C.S. Lebowski portano il calcio popolare nel campo di Shatila (Libano)
Al via una delegazione italiana composta da attiviste della ong italiana Un Ponte Per e preparatrici atletiche del club sportivo fiorentino, per incontrare il Palestinian Youth Club nel campo profughi palestinese di Shatila

Roma, 12 maggio 2023 – Partirà il 13 maggio la delegazione della ong italiana Un Ponte Per e del club sportivo Centro Storico Lebowski di Firenze diretta a Beirut, in Libano, e in particolare nel campo profughi palestinese di Shatila, dove resterà una settimana.

Obiettivo della missione è quello di far incontrare la particolarissima esperienza del C. S. Lebowski – primo club sportivo calcistico ad azionariato popolare – e il Palestinian Youth Club, squadra omologa nata nel campo di Shatila e interamente composta da calciatori palestinesi.

Nella delegazione saranno presenti attiviste della ong italiana Un Ponte Per, preparatrici atletiche del C.S. Lebowski e il regista toscano Niccolò Falsetti, candidato al David di Donatello 2023 per il film “Margini”.

Il programma della delegazione prevede un ciclo di allenamenti quotidiani con bambine e bambini, adolescenti e giovani, con particolare attenzione alle ragazze e al ruolo che lo sport può avere nel loro percorso di emancipazione e autodeterminazione. Alla fine della settimana verrà organizzato un torneo che vedrà partecipare squadre provenienti da altri campi profughi di Beirut. Sono previsti anche incontri con le giovani studentesse delle scuole dell’UNWRA presenti nel campo di Shatila, con l’obiettivo di coinvolgerle nelle attività sportive.

Ad allenare i giocatori e le giocatrici ci saranno due preparatrici atletiche fiorentine, con l’obiettivo di mandare un messaggio di trasversalità ed equità in campo sportivo, e per portare la straordinaria esperienza di una comunità sportiva atipica come quella incarnata dal C.S. Lebowsi in un luogo marginalizzato come Shatila.

Il Centro Storico Lebowski si è imposto alle cronache per il suo numerosissimo tifo ormai internazionale, e per il radicamento sul territorio fiorentino e in particolare nel quartiere popolare di San Frediano, a Firenze. Qui la sua storia: www.cslebowski.it.

Un Ponte Per è presente nel campo di Shatila da 30 anni, con progetti di solidarietà e sostegni a distanza per accompagnare il percorso di studio di bambini e bambine. Tra le attività che sostiene all’interno del campo anche il progetto “Basket Beats Borders”, che ha visto nascere e svilupparsi una squadra di basket maschile e una femminile dentro Shatila, oggi famosa ben oltre i confini del campo.