Hemayati!

28 December 2015, 14:36

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La Giordania rappresenta uno dei paesi più colpiti dalle conseguenze dell’esodo dei rifugiati siriani. Per far fronte a questa continua emergenza, nel dicembre 2013 insieme alla Jordanian Women’s Union (JWU) abbiamo lanciato con il sostegno dell’UNFPA il progetto “Hemayati!“, un programma della durata di 12 mesi per assistere le donne rifugiate siriane.

 

In un anno di lavoro nelle 4 cliniche della JWU di Amman, Zarqa, Mafrat e Ibrid, abbiamo offerto servizi multisettoriali alle donne, dando priorità alla salute riproduttiva ma offrendo anche sostegno psicosociale e prevenzione della violenza di genere grazie all’assistenza legale gratuita fornita da un team di avvocati.

 

Ginecologi, ostetriche, infermiere, psicologi, avvocati e operatori sociali hanno lavorato insieme nelle cliniche, dove si sono svolti anche incontri di informazione su salute riproduttiva, pianificazione familiare, matrimoni precoci, diritti delle donne. Qui sono stati anche distribuiti medicinali e kit per la salute igienico-sanitaria.

 

In una seconda fase, infine, si sono svolti corsi di alfabetizzazione, informatica e artigianato, in modo da creare un percorso di accoglienza non limitato all’erogazione di servizi, ma in grado di impegnare le donne in attività lavorative e offrirgli un minimo di opportunità.

 

In 12 mesi di lavoro abbiamo effettuato oltre 5.000 visite, e coinvolto circa 3.000 persone negli incontri di sensibilizzazione sulla salute riproduttiva e contro la violenza di genere.