Il nostro cammino con Lina Khalifeh & SheFighter

23 Febbraio 2017, 15:54

Lina Khalifeh è una giovane donna giordana che nel 2012 ha avviato SheFighter, la prima palestra per l’autodifesa femminile in Medio Oriente. Con lei Un ponte per… collabora dal 2016 in Giordania con numerosi progetti dedicati alle comunità rifugiate siriane. 

 

La collaborazione di Lina Khalifeh e SheFighter con Un ponte per… è iniziata nel corso del 2016 nell’ambito del nostro progetto “Learning for Life” volto a promu0vere  l’accessibilità e la partecipazione scolastica dei giovani dai 13 ai 17 anni nelle aree di Irbid e Ramtha.

“Learning for Life” ha incluso un corso di difesa personale tenuto da una formatrice di SheFighter per giovani studentesse, che ha avuto un impatto talmente positivo da coinvolgere anche le loro madri.

All’interno del progetto sono anche state condotte direttamente da Lina delle sessioni per sensibilizzare le giovani sulla violenza domestica, la violenza di genere e le molestie in strada, nonché su come riconoscere un potenziale aggressore e soprattutto sull’importanza di farsi avanti e denunciare i maltrattamenti.

SheFighter inoltre ha apportato il suo prezioso contributo anche all’iniziativa “Sixteen Days of Activism“, una serie di giornate dedicate ai diritti umani e all’eliminazione della violenza contro le donne promossa dalle Nazioni Unite, che ha avuto luogo in tutto il mondo tra novembre e dicembre 2016.

In questa occasione Lina e SheFighter, in collaborazione con Un ponte per… e ARDD, organizzazione giordana che offre assistenza legale alle comunità rifugiate nel paese, ha offerto un workshop di auto-difesa per le donne rifugiate provenienti da Somalia e Sudan, ospitato dagli spazi del centro culturale multifunzionale Jadal.

Con SheFighter si lavora anche nel progetto “Madrasati Ahla“, un intervento su tre scuole nell’area di Irbid, in Giordania, per migliorare le infrastrutture degli istituti e l’offerta formativa extrascolastica che partirà nella primavera del 2017.

Il piano include anche sessioni di autodifesa con il metodo SheFighter per le giovani studentesse e le insegnanti,  per contribuire ad aumentare i livelli di sicurezza e indipendenza nella comunità femminile dei villaggi interessati e combattere la violenza di genere, una delle principali ragioni di abbandono scolastico in Giordania.

Lina Khalifeh sarà per la prima volta in Italia, ospite di Un ponte per…, nel marzo del 2017, per un tour di due settimane che la vedrà partecipare a numerose conferenze ed incontri con il pubblico, e offrire training pratici tra Roma e Padova, Bologna e Pisa.