SheFighter: Lina Khalifeh in Italia con Un ponte per…

23 Febbraio 2017, 13:23

Per la prima volta in Italia, ospite di “Un ponte per…”, l’attivista giordana fondatrice della prima palestra per l’autodifesa femminile in Medio Oriente. 

 

Roma, 22 febbraio 2017 – La sua missione è combattere la violenza di genere in Medio Oriente, insegnando alle donne e alle vittime di bullismo le tecniche di base dell’autodifesa con un metodo dedicato: è Lina Khalifeh, fondatrice di “SheFighter”, la prima palestra per l’autodifesa delle donne in Medio Oriente.

Giordana, 30 anni, ex-campionessa e cintura nera di Taek Won Do, Lina Khalifeh sarà per la prima volta in Italia dal 26 febbraio all’8 marzo, ospite dell’organizzazione italiana “Un ponte per…” con cui collabora in Giordania, dove l’Ong è attiva da anni con progetti di sostegno, protezione e assistenza legale per le donne giordane, siriane e palestinesi rifugiate.

Lina Khalifeh parteciperà ad una serie di iniziative inserite nel quadro degli eventi organizzati in vista del “Women Strike” dell’8 marzo dalla Rete italiana “Non una di meno”, e farà tappa a Pisa, Roma, Bologna e Padova per un ciclo di incontri pubblici e laboratori pratici, in cui mostrerà alcuni esempi delle tecniche che ha perfezionato con il metodo “SheFighter”.

E’ il 2010 quando Lina decide di impegnarsi concretamente per combattere violenze e abusi contro le donne, in seguito all’aggressione di cui è vittima una sua amica. Inventa quindi un metodo di autodifesa che chiama “SheFighter”, e che inizia ad insegnare nella cantina di casa.

Nel 2012 riesce ad aprire una palestra ad Amman dove insegnare il metodo che ha inventato, che mira non solo a rafforzare le donne da un punto di vista fisico ma anche psicologico e sociale. Nel suo centro è vietato di solito l’ingresso agli uomini, per far sentire le donne al sicuro e libere di indossare ciò che vogliono. Ma da poco è stato aperto anche ai minori maschi vittime di bullismo.

I suoi sforzi e la sua passione l’hanno portata a ricevere riconoscimenti in tutto il mondo: nel 2015 viene invitata alla Casa Bianca, dove nel corso del Global Enterpreneur Event Barack Obama elogia i suoi sforzi per rendere la sua società un posto migliore per donne e bambine; nel 2016 a Dubai vince il premio Naseba come miglior imprenditrice dell’anno; alle Nazioni Unite a Ginevra riceve il premio Women in Business Global Award 2016 ; nello stesso anno partecipa in Canada alla One Young World Forum dove allena, tra le altre, l’attrice Emma Watson. Altri riconoscimenti, workshop e presentazioni la portano in Brasile, Svezia, Repubblica Ceca, Turchia, Libano, Pakistan, Malesia, Arabia Saudita.

In questi anni Lina Khalifeh ha formato migliaia di donne e bambine di diverse nazionalità, e nel 2016 ha iniziato a collaborare con “Un ponte per…, attiva da anni nel nord del paese.

Un ponte per…” ha organizzato il primo tour in Italia di Lina, che sarà ospite a Pisa, Roma, Bologna e Padova presso i Comitati locali dell’organizzazione.  Di seguito la lista completa.

***

SheFighter: donne che non si piegano alla violenza
Tour di Lina Khalifeh in Italia 

PISA
SheFighter: donne che non si piegano alla violenza
Domenica 26 febbraio
Ore 18 c/o Casa della Donna
via Galli Tassi 8
Dibattito e workshop pratico promossi da Un ponte per… in collaborazione con Progetto Rebeldia e Casa della Donna, verso lo sciopero transnazionale delle donne dell’8 marzo.
Intervengono:
Lina Khalifeh
Martina Pignatti Morano – Presidente Un ponte per…

ROMA
AutodifesaAutonomiaAutodeterminazione:Incontri con Lina Khalifeh
Mercoledì 1 marzo ore 18
c/o Casa delle Donne “Lucha y Siesta”
via Lucio Sestio 10
Dibattito e cena sociale promossi da Un ponte per… in collaborazione con “Io Decido” e “Non una di meno – Roma” in vista dello sciopero delle donne dell’8 marzo
Intervengono:
Lina Khalifeh
Simona Ammerata – Lucha y Siesta
Sara Picchi – Non una di meno Roma
Areej Jafari – Giovani palestinesi Roma
Domenico Chirico – Un ponte per…
Modera: Serena Fiorletta

Domenica 5 marzo ore 16.30
c/o Esc Atelier
via dei Volsci 159
Lezione di autodifesa per donne
ore 19.30 c/o Libreria “Tuba Bazar”
Aperitivo e dibattito
via del Pigneto 39/a

BOLOGNA
Verso #lottomarzo: incontro con Lina Khalifeh, fondatrice di SheFighter
Venerdì 3 marzo ore 18.30
c/o Centro sociale TPO
via Camillo Casarini 17
Intervengono:
Lina Khalifeh
Cecilia Dalla Negra – Un ponte per…
ore 20.30
Workshop pratico di auto-difesa per sole donne c/o Palestra Popolare TPO (iscrizioni: yabasta.bologna@gmail.com)

PADOVA
Lina Khalifeh e Shefighter
Sabato 4 marzo ore 18
c/o Libreria delle Donne “Librati”
via San Gregorio Barbarigo 91
Dibattito e workshop pratico
Intervengono:
Lina Khalifeh
Vilma Mazza – Un ponte per – Padova