Nasce “Incontri”, piattaforma online sulla migrazione in Italia

22 Maggio 2019, 16:04

Comunicato stampa

DIMMI di Storie Migranti: nasce “Incontri”, piattaforma online che racconta storie di migrazione in Italia
Lanciata la piattaforma online pensata per promuovere e valorizzare le storie che il progetto DIMMI sta raccogliendo in Italia, grazie ai laboratori condotti da una rete di 47 organizzazioni impegnate per contrastare le cause della xenofobia e del razzismo, coordinata da Un Ponte Per….

 

Roma, 22 maggio 2019 – Promuovere e valorizzare le storie di migrazione raccolte nel corso del progetto “DIMMI di Storie Migranti”, un vasto intervento sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e coordinato da Un Ponte Per… (UPP) per contrastare le cause della xenofobia in Italia: con questo scopo è stata lanciata “INCONTRI”, una piattaforma di storytelling da oggi online sul portale DIMMI (www.dimmidistoriemigranti.it/incontri).

Attraverso workshop, laboratori di scrittura, teatro, web-radio, cucina, auto-narrazione, le 47 organizzazioni italiane coinvolte nel progetto DIMMI hanno fatto incontrare donne, uomini, ragazzi e ragazze con una storia di migrazione alle spalle, con operatori e formatori del progetto.

Da settembre, quando il progetto DIMMI è stato lanciato, sono stati più di 100 gli eventi aperti alla cittadinanza, i laboratori e i momenti di scambio organizzati tra la società civile e le persone migranti, nelle 6 regioni italiane coinvolte dal progetto (Lazio, Campania, Sicilia, Toscana, Veneto e Lombardia). Incontri che hanno lasciato il segno, e che si è deciso di condividere su una piattaforma dedicata.

INCONTRI” è una sorta di “album di famiglia”, pensato per far scoprire le voci e i volti di chi è stato fino ad oggi coinvolto nel progetto. Parole, video, frammenti audio, foto, che raccontano una quotidianità fatta di sfide ma anche di storie a lieto fine.

Scopo della piattaforma è valorizzare e diffondere queste storie, per promuovere le metodologie di progetto che incoraggiano l’auto-narrazione ai fini della costruzione di una narrazione alternativa sui temi della migrazione, contribuendo all’abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi nei confronti delle persone che hanno vissuto un’esperienza di migrazione.

“DIMMI di Storie Migranti” proseguirà fino al 30 settembre, e coinvolgerà oltre 5.000 studenti e studentesse delle scuole secondarie e delle università; 450 insegnanti e docenti, e 400 persone migranti. Ma andrà oltre i confini nazionali: saranno organizzati gemellaggi scolastici tra istituti italiani e centri scolastici e giovanili in Iraq e in Libano, dove UPP opera da oltre 26 anni.  Il primo scambio è previsto per maggio 2019, quando un gruppo di giovani studenti universitari si recherà nel Kurdistan iracheno accompagnato da UPP.

I partner che partecipano allo sviluppo e alla raccolta delle testimonianze per la piattaforma “INCONTRI” sono sono QCode Magazine, CesuraLab e UPP.