Iraq. A Babilonia un concerto per la pace

9 Agosto 2019, 12:45

Comunicato stampa

Iraq. A Babilonia un concerto per la pace
Si è svolto ieri nell’antichissima città di Babilonia, in Iraq, un concerto per la pace organizzato dalla Ong italiana Un Ponte Per (UPP) e patrocinato dal Ministero della Cultura iracheno. Tantissime le persone presenti, per ascoltare i giovani talenti musicali iracheni.

Babilonia (Iraq), 9 agosto 2019 – C’era grandissima attesa in Iraq per l’evento, e i numeri  lo hanno confermato: ad affollare l’anfiteatro romano dell’antichissimo sito archeologico di Babilonia, per prendere parte al concerto, sono arrivate oltre 1.000 persone.

L’evento è stato organizzato dalla Ong italiana Un Ponte Per (UPP), presente nel paese da oltre 28 anni, nell’ambito del programma di peacebuilding e coesione sociale che porta avanti nella Piana di Ninive da due anni.

Patrocinato dal Ministero della Cultura iracheno, il concerto intendeva celebrare il sito di Babilonia, recentemente entrato a far parte della lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, anche grazie agli sforzi dei giovani attivisti iracheni riuniti nella coalizione “Save the Iraqi Heritage”, che UPP sostiene sin dalla sua nascita.

Protagonisti della serata molti giovani talenti locali, musicisti arrivati per l’occasione da tutto il paese, ed in particolare da Baghdad e dall’area della Piana di Ninive, liberata dalla presenza di Daesh dopo 3 lunghi anni di occupazione.

Tra loro anche i musicisti dell’ensamble “Mshakht”, diretta dal maestro Luca Chiavinato, nata in seguito ai laboratori musicali che UPP ha organizzato in questi anni nei Centri giovanili che ha aperto nel paese, grazie alla collaborazione del maestro Chiavinato.

Mshakht”, la prima ensamble musicale che riunisce giovani musicisti di tutto l’Iraq e appartenenti a tutte le comunità presenti, era nata da uno scambio giovanile organizzato da UPP nel 2016: oggi è un’orchestra automa che organizza concerti in tutto il paese, con un vastissimo seguito di pubblico, che ha al suo attivo la produzione di un cd, “Walking Sounds”.Molte le reti televisive nazionali che hanno coperto l’evento, che ha visto anche la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Cultura iracheno.

L’iniziativa è stata organizzata da Un Ponte Per nell’ambito di un più vasto programma di costruzione della pace e della coesione sociale nella Piana di Ninive, dove sono ancora presenti conflitti inter-comunitari in seguito alla lunga occupazione di Daesh. Il programma – “Maan lil-Salam – Social Cohesion through Sociocultural and Educational Activities for Youth” – è sostenuto da BMZ tramite Malteser International.