Siria: Lo staff internazionale di UPP costretto a lasciare il paese. Resta operativo lo staff locale

14 Ottobre 2019, 15:26

Nota stampa

Siria: Lo staff internazionale di UPP costretto a lasciare il paese. Resta operativo lo staff locale
UPP continuerà a portare avanti sul campo i programmi che ha avviato insieme alla Mezzaluna Rossa Curda (KRC) grazie alla competenza del suo staff locale. Resta a fianco del suo partner e a monitorare la situazione dalla Centrale operativa di Dohuk, Kurdistan iracheno.

Roma, 14 ottobre 2019 – Un Ponte Per (UPP), unica Ong italiana presente sino a questa mattina nel Nord Est Siria, è costretta ad evacuare lo staff italiano ed internazionale espatriato come conseguenza del degenerare della situazione. Le condizioni di sicurezza non consentono più di operare dall’interno del Nord Est Siria. Lo staff internazionale deve essere evacuato data l’attuale incertezza sul controllo del territorio e dei confini.

Resta operativo sul campo il nostro partner, la Mezzaluna Rossa Curda KRC) e il nostro staff locale per prestare soccorso e assistenza alla popolazione. Così come operativa resta la nostra Centrale di coordinamento, che viene momentaneamente trasferita nella nostra sede di Dohuk, Kurdistan iracheno, a pochi passi dal confine con la Siria. Attendiamo di tornare in Nord Est Siria non appena sarà possibile. La Missione di UPP nel paese, quindi, resta aperta.

Questa situazione è una diretta conseguenza dell’immobilismo della comunità internazionale. Sin dal primo giorno di questo attacco abbiamo testimoniato atti di guerra indiscriminati contro la popolazione civile, e abbiamo denunciato che se niente fosse stato fatto per fermare l’escalation, le conseguenze sarebbero state devastanti e non sarebbe stato possibile lasciare lo staff espatriato nel paese.

L’evacuazione del personale espatriato della nostra Ong e di tutte le altre presenti in NES avrà conseguenze incalcolabili sul sostegno fornito ai civili.

Ribadiamo che, per quanto ci sarà possibile, continueremo a restare a fianco della popolazione e del nostro partner seguendo gli sviluppi giorno per giorno.