UPP esprime cordoglio per la scomparsa di Lidia Menapace

7 Dicembre 2020, 12:12

Nota stampa

Un Ponte Per esprime cordoglio per la scomparsa di Lida Menapace: “Vita straordinaria, pacifista coerente”

 

Roma, 7 dicembre 2020 – “Con Lidia Menapace scompare una pacifista coerente che si è battuta contro l’ipocrisia di chi ha cercato di aggettivare ed abbellire la guerra”.

Così Alfio Nicotra e Angelica Romano, co-Presidenti dell’associazione Un Ponte Per, da 30 anni impegnata nel panorama del pacifismo italiano e internazionale, ricordano Lidia Menapace, scomparsa oggi a Bolzano dopo aver contratto il virus Covid-19.

“Lidia in tutti questi anni è stata un punto di riferimento per noi e per chiunque fosse impegnato nel campo della pace. Ha sempre avversato l’uso delle armi e l’impiego degli eserciti nel contesto internazionale, ma non solo”, proseguono Nicotra e Romano.

“Si è battuta perché la guerra non fosse mai mascherata da missione umanitaria o di pace. Per questa sua coerenza nel 2006 si impedì la sua elezione a Presidente della Commissione Difesa del Senato, preferendogli un personaggio al servizio dei vertici militari  poi condannato per corruzione”.

I due co-presidenti ricordano come Menapace sia stata “staffetta partigiana e femminista”, e si uniscono al cordoglio per la sua scomparsa.

“Tutta l’associazione Un Ponte Per si inchina alla sua memoria – concludono – e rende omaggio alla sua straordinaria vita”.