Iraq: AICS e UPP inaugurano un nuovo reparto di salute mentale all’ospedale di Mosul

23 Dicembre 2021, 11:39

Comunicato Stampa

Iraq: AICS e UPP inaugurano un nuovo reparto di salute mentale all’ospedale di Mosul

Sono pronti i nuovi e ampi spazi per l’espansione del Dipartimento di Salute Mentale e supporto psicosociale dell’ospedale Al Salam di Mosul est. La costruzione di questo nuovo reparto è stata resa possibile grazie al finanziamento della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e al lavoro della ONG Un Ponte Per.

Roma, 23 dicembre 2021 – Oggi, 23 dicembre si inaugura il nuovo reparto di salute mentale e supporto psicosociale dell’ospedale Al Salam di Mosul est. Tra le tante personalità presenti all’evento, il dr. Falah Al-Tai, Direttore del Dipartimento della Salute di Nineveh, il dr. Firas Aqrawi, Direttore dell’ospedale, e il dr. Muzahem, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ospedale.

Prima dell’occupazione dello Stato Islamico e la completa distruzione dell’edificio nel 2017, l’ospedale Al Salam era il più grande dell’area di Mosul. Dalla fine del 2017 l’ospedale è stato ricettore di supporto esterno volto alla ricostruzione e al ristabilimento dei servizi essenziali.

L’ospedale riceve quotidianamente tra i 6.000 e i 10.000 pazienti da tutto il governatorato di Ninive e il Dipartimento di Salute Mentale era purtroppo fortemente limitato – sin dalla liberazione dall’occupazione di Daesh – negli spazi e nei mezzi a disposizione. Il finanziamento della Cooperazione Italiana (AICS) a sostegno del progetto “Salamtak 3” (La tua salute), implementato da Un Ponte Per (UPP), ha finalmente permesso la costruzione di un nuovo reparto, aperto a tutta la popolazione.

Da oggi il Dipartimento disporrà infatti di circa 240 mq di nuovi spazi inclusivi, nuove attrezzature che permetteranno terapie cognitive, trattamenti farmacologici, valutazioni psicologiche e supporto ai comitati medici e scolastici. L’intero reparto è stato completamente spostato nel nuovo edificio che dispone di ben 7 sale, con l’aggiunta di 8 posti letto, dedicate alla varietà di servizi offerti.

Il progetto di costruzione del Dipartimento di Salute Mentale presso l’ospedale Al Salam di Mosul è nato con lo scopo di sostenere la salute mentale, il supporto psicosociale e la salute materno-infantile nel governatorato di Ninive, al fine di fornire assistenza umanitaria a sostegno della popolazione vulnerabile, sfollata, rifugiata e rientrata in Iraq dopo il recente conflitto con lo Stato Islamico.

Dal mese di febbraio grazie al progetto sono state raggiunte oltre 10.145 persone, tra le quali molte presentavano stress post traumatico e disturbi di vario genere. Più di 3.000 donne, adolescenti e bambini hanno avuto accesso a servizi di salute riproduttiva e specifiche consulenze pediatriche, grazie alla presenza di psicologhe, ginecologhe, ecografiste e pediatri. Sono state inoltre garantite circa 1.000 sessioni di supporto psicosociale individuale e collettivo. Grazie al nuovo reparto l’ospedale Al Salam diventerà il centro nevralgico per la salute mentale della città’ di Mosul, a cui faranno capo anche gli altri due ospedali della città che forniscono questi servizi.

“Salamtak 3” si inserisce in un più vasto quadro di interventi e servizi specialistici che UPP, grazie al prezioso sostegno di AICS, porta avanti in Iraq, ed in particolare nella Piana di Ninive e a Mosul, sin dall’inizio dell’emergenza umanitaria del 2014.