RIPUDIARE LA GUERRA MONDIALE A PEZZI – Evento Assemblea Nazionale ’22

29 Settembre 2022, 13:38

VENERDI’ 7 OTTOBRE 2022 – ORE 18:00, presso ARCI Corvetto – Via Oglio, 21 MILANO

L’evento è organizzato in apertura dell’Assemblea Nazionale 2022 di Un Ponte Per.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa. La risposta della Comunità internazionale, concentrata sullo sforzo bellico, e la corsa al riarmo globale stanno alzando giorno dopo giorno il livello del conflitto, ed oggi il rischio di uno scontro nucleare non sembra essere più un timore, ma un pericolo concreto.
È l’apice di tre decenni di conflitti, la “guerra mondiale a pezzi” che ha sdoganato l’aggressione militare come strumento di risoluzione delle controversie internazionali e che oggi sta modificando definitivamente gli equilibri geopolitici mondiali e le priorità di spesa dei paesi europei, a partire dall’Italia.
Eppure attivisti/e da tutta Europa continuano a lavorare instancabilmente per rafforzare le componenti della società ucraina e russa che ripudiano questa guerra e per costruire dal basso una pace reale, duratura.

Quali sono gli strumenti che costruttori e costruttrici di ponti di pace hanno per arginare questa deriva bellicista? Come stanno cambiando gli equilibri mondiali e quali sono le ripercussioni di questo conflitto sul Medio Oriente e sul Nord Africa?

Ne parleremo con:
Cecilia Strada, attivista e operatrice umanitaria;
Laura Silvia Battaglia, giornalista;
Pierfrancesco Majorino, europarlamentare;

Coordinano e Introducono: Angelica Romano e Alfio Nicotra, co-Presidenti di Un Ponte Per

L’ingresso è libero, è prevista inoltre la diretta facebook dell’evento.
È gradita conferma di partecipazione all’indirizzo comunicazione@unponteper.it Allo stesso indirizzo è possibile richiedere ulteriori informazioni. L’evento è organizzato in apertura dell’Assemblea Nazionale 2022 di Un Ponte Per.