Emergenza Terremoto in Turchia e Siria

6 Febbraio 2023, 14:37

Alle 4:17 della notte tra il 5 e il 6 febbraio e nuovamente la mattina del 6 febbraio attorno alle 11.30 due scosse di terremoto – 7.8 la prima, 7.5 la seconda – hanno colpito Turchia e Siria.

Sono decine le città interessate dal sisma, centinaia gli edifici ridotti in macerie. Le vittime, al momento, hanno superato quota 10.000.

Duramente colpita anche l’area del nord est della Siria, dove siamo presenti da anni. Il nostro staff locale è fortunatamente al sicuro per ora, ma in tante/i hanno dovuto lasciare le proprie case. Sono loro ad aggiornarci continuamente, e a farci sapere che le famiglie sfollate in stato di bisogno sarebbero già 11mila.

A questo link la testimonianza di una nostra collega raccolta dal Corriere della Sera. 

Nel nord est la città ad avere avuto la sorte peggiore è Jindires, nel distretto di Afrin, dove si continuano a cercare persone sotto le macerie. Tanti gli edifici che sono collassati, già pesantemente danneggiati in passato dai violenti attacchi turchi.

Esprimiamo tutta la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime e siamo come sempre al fianco dei nostri colleghi e colleghe e di tutte le popolazioni colpite dal terremoto.

Ci stiamo attivando con il nostro staff locale per rispondere a questa emergenza, e per sostenere al meglio la popolazione con distribuzioni di cibo, kit di primo soccorso, tende e qualsiasi cosa sarà necessaria per fronteggiare questa ennesima crisi.

Le distribuzioni di aiuti umanitari e medicinali, in questa situazione, sono urgenti e fondamentali.