Terremoto in Turchia e Siria: UPP lancia raccolta fondi in sostegno alla popolazione

6 Febbraio 2023, 18:43

Comunicato stampa

Terremoto in Turchia e Siria: UPP lancia raccolta fondi in sostegno alla popolazione
L’Ong italiana, da anni operativa in nord est Siria, lancia una raccolta fondi per sostenere oltre 10.000 famiglie in stato di bisogno e denuncia: il terremoto colpisce aree che ancora soffrono le conseguenze degli attacchi turchi

Roma, 6 febbraio 2023 – E’ drammatico il bilancio, che si aggrava di ora in ora, del terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria con epicentro a Gaziantep: decine le città colpite, centinaia gli edifici in macerie, mentre il bilancio delle vittime arriva a 1.500 persone, tristemente destinato a salire.

Ad essere duramente colpito è stato anche il nord est della Siriadove l’Ong italiana Un Ponte Per (UPP) opera da anni a fianco dei suoi partner locali, tra cui la Mezzaluna Rossa Curda (KRC).

Nell’area settentrionale del paese ad avere avuto la sorte peggiore è stata la città di Jindires, nel distretto di Afrin.

Tre quarti della città sono andati distrutti: si tratta di zone già duramente colpite dall’attacco turco del 2019, per questo gli edifici non hanno retto l’impatto del terremoto”, spiega lo staff locale di UPP, che aggiunge: “Si stanno ancora cercando persone sotto le macerie nella speranza di trovarle vive”.

Per fronteggiare questa nuova crisi che colpisce un’area già provata da anni di conflitti e dalle recenti operazioni belliche turche, Un Ponte Per ha deciso di lanciare una raccolta fondi d’emergenza: gli aiuti andranno a sostenere il lavoro della Mezzaluna Rossa Curda (KRC) e di Action for Humanity/Syria Relief (AFH), che stima siano già oltre 10.000 le famiglie in stato di bisogno a causa del terremoto.

 “Servono tende per chi ha perso le proprie case, coperte, cibo, kit igienici per donne e bambini”, spiega lo staff di KRC. “E medicine: ci aspettiamo un peggioramento delle condizioni di salute e numerosi traumi”.

Il terremoto di oggi va infatti a colpire un’area che già versa in stato di grave emergenza, con un sistema sanitario ancora fortemente precario, e dove UPP da anni si sta adoperando insieme ai suoi partner locali per i necessari lavori di ricostruzione di cliniche e ospedali distrutti dalla guerra.

Le distribuzioni di aiuti umanitari e medicinali, in questa situazione, si rendono urgenti e fondamentali. Una volta raccolti i materiali necessari, KRC si occuperà di effettuare le distribuzioni ad Aleppo e nel campo di Shebha, mentre AFH a Sarmada, Harem e Atarbi (nei governatorati di Idlib e Aleppo), tutte zone gravemente colpite dalla catastrofe.

Le scosse di terremoto – la prima di magnitudo 7,8 nel cuore della notte, la seconda di magnitudo 7,5 questa mattina – rappresentano la più grave emergenza di questo tipo che la regione abbia conosciuto.

Per contribuire alla raccolta fondi: https://www.unponteper.it/it/emergenza-terremoto-siria/

Per maggiori informazioni e interviste
Ufficio stampa Un Ponte Per
stampa@unponteper.it
+39 3996641600