Emergenza Terremoto in Siria

Un terribile terremoto ha colpito le regioni della Turchia meridionale e della Siria settentrionale.

[AGGIORNAMENTO 6 marzo 2023]

Oggi si chiude la campagna di raccolta fondi di Un Ponte Per “Emergenza terremoto in Siria” lanciata un mese fa, a poche ore dal terremoto. Continueremo a destinare all'emergenza terremoto le donazioni provenienti dagli eventi già in programma organizzati da associazioni amiche, gruppi ed enti.

La risposta di chi ha donato è stata talmente sbalorditiva da raggiungere una cifra che ha superato in breve tempo l’obiettivo che ci eravamo prefissati: 109mila euro. Vi ringraziamo per tutta la solidarietà dimostrata.

Sono oltre 5.000 le vittime nella sola Siria, che si aggiungono alle oltre 35.000 in Turchia.

In Siria, già logorata da quasi 12 anni di conflitto, da bombardamenti e ingerenze di potenze straniere che hanno traumatizzato la popolazione e indebolito molti edifici, sono migliaia le persone ferite e rimaste senza una casa e centinaia gli edifici ridotti in macerie, tra cui diversi ospedali.

Il nostro staff locale ci fa sapere che sono decine di migliaia le persone che hanno perso tutto. 

Con il tuo sostegno, possiamo garantire un riparo e altri articoli di emergenza tra cui coperte, stufe, cibo e medicine. 

oppure via Bonifico bancario 
IBAN: IT09T0501803200000011007903 - BIC SWIFT: ETICIT22

 

Tra le aree più colpite, il distretto di Afrin e la città di Jindires.

“Tre quarti della città sono andati distrutti: si tratta di zone già duramente colpite dall’attacco turco del 2019, per questo gli edifici non hanno retto l’impatto del terremoto. Si stanno ancora cercando persone sotto le macerie nella speranza di trovarle vive”, M., operatore di Un Ponte Per.

 

È una corsa contro il tempo. Con il tuo sostegno, puoi garantire che gli aiuti salvavita raggiungano chi ne ha più bisogno. 

 

Un Ponte Per si sta attivando sul posto reperendo medicine e dispositivi medici da inviare nelle zone più colpite e supportando chi sta soccorrendo i feriti nelle città siriane più colpite dal terremoto.

Con questo appello, ti invitiamo a sostenere l’azione dei nostri storici partner Action for Humanity/Syria Relief (AFH) e Heyva Sor a Kurdistanê/Mezzaluna Rossa Curda (KRC) che operano nell’area per rispondere a questa emergenza, e per sostenere al meglio la popolazione nei Governatorati di Aleppo e di Idlib con distribuzioni di cibo, kit di primo soccorso, medicine, tende e qualsiasi cosa sarà necessaria per fronteggiare questa ennesima crisi.

Sostieni oggi stesso la popolazione siriana colpita dall'emergenza sismica. Aiutaci a soccorrere chi ha bisogno di cure e sostegno urgenti. 

La tua donazione porterà cibo, coperte calde e assistenza sanitaria a bambini/e, uomini e donne che in Siria hanno perso tutto. 

 

INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA

 

  • Kit cibo - Un pasto per 10 famiglie: 28 euro
  • Kit di emergenza - Coperte, materassi, teli di plastica, kit per l'igiene: 73 euro
  • Kit sanitario - Farmaci, materiali di consumo e carburante per le strutture sanitarie: 92 euro

 

 

oppure via Bonifico bancario 
IBAN: IT09T0501803200000011007903 - BIC SWIFT: ETICIT22

 

 

Foto: Action for Humanity