Proteggi il futuro, sostieni l’educazione

Il futuro di un bambino inizia dalla scuola

A causa del Covid-19, molte bambine e bambini devono affrontare sfide educative senza precedenti.
Un Ponte Per sta lavorando ininterrottamente con studenti/esse, famiglie, insegnanti e istituzioni locali per contrastare l’abbandono scolastico e per garantire protezione e supporto psicosociale.

Ovunque nascano, le bambine e i bambini sono figli dello stesso mondo.

 

 

 

Siamo a fianco delle bambine e dei bambini che stanno pagando i costi più alti causati dalla pandemia

 

Ora più che mai, l’educazione è lo strumento più importante per proteggere il futuro di bambine e bambini. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo sviluppando programmi e interventi mirati. 

 

 

Qualche esempio?

  • Classi di recupero per 713 bambine/i palestinesi che vivono nei campi in Libano: dopo mesi di lezioni a distanza, di assenze e di isolamento, hanno ricominciato a studiare in classe e a recuperare le lezioni perse.
  • Formazione ad insegnanti, educatori ed educatrici sull’educazione alla pace, la didattica a distanza e il supporto psicosociale.
  • Classi di educazione non formale per 800 minori siriani rifugiati che vivono nei campi in Iraq.
  • In Siria, a Raqqa, Un Ponte Per ha aperto uno Spazio Sicuro per minori: un luogo dove minori che hanno vissuto violenza e sfollamenti, riescono ad accedere ad aree dove giocare, ricevere supporto psicosociale e altri servizi di protezione dell’infanzia.
  • Sostegno scolastico e corsi di recupero in Giordania per 230 bambini e bambine ad alto rischio di abbandono scolastico o con disabilità, non inclusi in alcun percorso formativo.

 

La scuola è educazione. La scuola è anche protezione.

La scuola può offrire alle bambine e ai bambini un ambiente sicuro e stabile nel mezzo delle crisi e aiutare a ripristinare un senso di normalità, dignità e speranza.

Nei Paesi più poveri o colpiti da conflitti e crisi, le famiglie si affidano alle scuole per accedere anche ad altri diritti e servizi essenziali: mense scolastiche, kit igienici per le mestruazioni, servizi di protezione dell'infanzia, supporto specialistico per bambini e bambine con disabilità.

 

Ecco come aiutare oggi le bambine e i bambini

Anche tu puoi contribuire a garantire il diritto all’istruzione a una bambina o a un bambino. Ci aiuterai a contrastare l’abbandono scolastico e a provvedere alla protezione e al supporto psicosociale dei minori in Iraq, Libano, Serbia, Giordania e nord est della Siria.

Non c’è tempo da perdere, più lungo è il tempo che i bambini e le bambine passano fuori da scuola, più è facile che non torneranno più a studiare.

Con una donazione in occasione di questo Natale, può aiutarci a fare tanto.
Basta un piccolo gesto, unisciti a Un Ponte Per!

 

Proteggi il futuro, sostieni l’educazione