Corpi Civili di Pace

L’istituzione dei Corpi Civili di Pace rappresenta una novità quasi assoluta nel panorama europeo e mondiale.

Furono previsti dalla legge di stabilità italiana del dicembre 2013 grazie ad un emendamento presentato da Giulio Marcon (SeL) e al lavoro portato avanti da reti, Ong e associazioni nell’ambito della più vasta campagna “Un’altra Difesa è possibile!” per l’istituzione di una Difesa civile, non armata e nonviolenta in Italia.

Nel dicembre del 2015 dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale arriva il decreto, con il quale viene approvato il prontuario di progettazione per l’avvio della sperimentazione. Associazioni, enti ed Ong possono iniziare a scrivere i progetti, e i CCP vengono previsti all’interno del cappello istituzionale del Servizio Civile Nazionale.

 

Oggi finalmente parte la sperimentazione, che prevede l’impiego di 58 giovani volontari per 13 progetti in “aree di conflitto, a rischio di conflitto o di post-conflitto”.

 

Altri 24 saranno invece impiegati in 4 progetti nell’ambito “emergenza ambientale all’estero” e altri 24 in 3 progetti per l’ambito “emergenza ambientale in Italia”. In totale, 20 progetti e 106 volontari, opportunamente formati in Italia per operare in questi contesti.

 

Tra i progetti di sperimentazione anche quello che abbiamo elaborato in collaborazione con Focus - Casa dei Diritti Sociali, che prevede la presenza di 4 volontarie/i in Libano e 4 in Giordania per un anno, a partire da settembre 2017, per operare con le comunità rifugiate siriana e palestinese e quelle ospitanti.

IN BREVE


Nome progetto: Dealing with the future (Libano); Ahlan. Promozione della solidarietà e della tolleranza tra comunità ospitanti ed i rifugiati siriani (Giordania)

Tipologia intervento: Peacebuilding e coesione sociale

Destinatari: Profughi palestinesi, rifugiati siriani e comunità ospitante

Durata: Agosto 2017-Giugno 2018

Area d'intervento: Libano, Giordania

Partner locale: Beit Atfal Assomoud (Libano); Jordanian Women’s Union (Giordania)

Finanziato da: Dipartimento del Servizio Civile Nazionale, Fondation Assistance Internationale – FAI (Svizzera)

 

 

 

 

ADOTTA IL PROGETTO


Hai un'associazione? Un gruppo di amici, colleghi o compagni di studio con cui vuoi attivarvi concretamente?

Adotta questo progetto, riceverai aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento e avrai il nostro supporto per organizzare iniziative di raccolta fondi a sostegno delle attività.

Per saperne di più scrivi a raccoltafondi@unponteper.it 

 

 

 

CONTRIBUISCI CON UNA DONAZIONE


Dona ora con Carta di Credito.

 

Dona ora >>