Darfat (Opportunità)

“Darfat” (Opportunità) è un nuovo progetto immaginato per garantire formazione professionale e favorire l’accesso al mercato del lavoro alle persone più vulnerabili a causa della guerra e dello sfollamento in Iraq.

Contribuire alla creazione di opportunità lavorative dignitose e sostenibili nel Kurdistan iracheno, rivolte soprattutto alle persone che vivono maggiori difficoltà: donne vittime di violenza, persone rifugiate siriane, sfollate interne irachene, giovani disoccupate/i della comunità ospitante curda.

Nel corso di 10 mesi di lavoro a Sulaymaniyah (Kurdistan iracheno), verranno organizzate formazioni tecnico-professionali in quattro settori: umanitario, multimediale/arti visive, tessile e industriale.

Nel campo per rifugiati siriani di Barika verranno organizzati corsi di formazione professionale nel settore umanitario, che daranno la possibilità di attivare 40 tirocini retribuiti presso Organizzazioni non-governative locali e internazionali per giovani rifugiati/e.

Nel Centro giovanile che UPP gestisce nel campo, così come presso il monastero Deir Maryam Aladhra di Suleymaiyah, inoltre, verranno attivati corsi di formazione professionale nel settore dei media e delle arti visive – produzione radio, tecnica del suono, web designing e video editing, così come corsi di lingua e IT.

Nel rifugio per donne vittime di violenza di Sulaymaniyah e nel campo di Barika, le donne saranno coinvolte in corsi di formazione tecnico-professionale nel settore tessile.

A questo si affiancheranno come di consueto attività di sensibilizzazione e coesione sociale, volte a favorire l’incontro le comunità rifugiate, sfollate e ospitanti, e a creare occasioni di dialogo e conoscenza reciproca.

 

 

IN BREVE


Nome progetto: Darfat (Opportunità)

Tipologia intervento: Formazione professionale e avviamento al lavoro

Destinatari: Comunità rifugiata siriana, sfollata irachena, donne vittime di violenza

Durata: Aprile 2019 - Febbraio 2020

Area d'intervento: Sulaymaniyah - KRI (Iraq)

Partner locale: organizzazioni locali

Finanziato da: AICS

 

 

ADOTTA IL PROGETTO


Hai un'associazione? Un gruppo di amici, colleghi o compagni di studio con cui vuoi attivarti concretamente?

Adotta questo progetto, riceverai aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento e avrai il nostro supporto per organizzare iniziative di raccolta fondi a sostegno delle attività.

Per saperne di più scrivi a raccoltafondi@unponteper.it 

 

 

 

CONTRIBUISCI CON UNA DONAZIONE


Dona ora con Carta di Credito

 

Dona ora >>