Family Happiness – Sostegno a distanza

26 Ottobre 2013, 14:47

Nell’ambito del nostro programma di Sostegni a Distanza per minori in zone di conflitto o post-conflitto, che ha programmi in Iraq, Serbia e Kosovo, si inserisce anche “Family Happiness“, un sostegno a distanza per minori palestinesi in Libano.

Il progetto è condiviso da associazioni di 12 paesi (Giappone, Svizzera, Stati Uniti, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Egitto, Qatar, Norvegia, Finlandia, Germania e Italia) e realizzato grazie al nostro partner locale Assomoud, presente nei campi profughi del paese dal 1976.

In Libano la metà dei rifugiati palestinesi ha meno di 18 anni, ma solo il 35% riesce a completare le scuole primarie. I bambini crescono nei campi profughi, in un contesto caratterizzato da fortissime limitazioni nell’accesso ai servizi essenziali, tra cui sanità e istruzione.

Diritto alla salute e all’istruzione per i palestinesi nel paese sono ancora negati, anche se i rifugiati vivono nei campi dal 1948.

Da anni insieme al nostro partner Assomoud portiamo avanti il programma di sostegno, che dal 2013 accoglie anche i bambini siriani palestinesi fuggiti dalla guerra in Siria e dai campi in cui vivevano.

Per loro organizziamo attività scolastiche e gestiamo piccoli ambulatori per consentire accesso allo studio e diritto alle cure mediche grazie al contributo di tante famiglie italiane.