Maan lil-Salam

 

Al via un nuovo progetto per la coesione sociale nella Piana di Ninive: si chiama “Maan Lil-salam” (Social Cohesion through Sociocultural and Educational Activities for Youth in Hamdanya and Tilkeif Districts), si svolge all'interno del Ninewa Return Program, è finanziato da BMZ attraverso Maleteser International, e sarà attivo per i prossimi 2 anni.

Obiettivo del programma biennale è rafforzare i processi di coesione socialedialogo interculturale e cooperazione tra le diverse comunità che abitano la Piana di Ninive, e che stanno facendo ritorno alle aree liberate dalla presenza di Daesh, investendo sul ruolo dei/delle giovani e prevenendo così nuove tensioni e conflitti.

Il progetto si svolgerà in particolare nei Distretti di Hamdanya e Tilkeif, e vedrà l’organizzazione di numerose attività di Educazione alla Pace in cui saranno coinvolte/i insegnanti delle scuole pubbliche e genitori di bambine e bambini; personale del Direttorato per l'Educazione locale; membri delle diverse comunità, ragazze e ragazzi.

In particolare il programma prevede l’apertura di 4 Centri giovanili, accessibili a tutte le comunità, in edifici che saranno riabilitati per l’occasione. All’interno di ognuno dei Centri saranno organizzate attività, workshop e training incentrati sui temi dell’educazione non-formale, dell'Educazione alla Pace, dello sport e delle arti contro la violenza, della tutela e conoscenza del patrimonio culturale delle comunità e del dialogo inter-religioso.

Saranno inoltre organizzati training for trainers (ToT) sull’Educazione alla Pace, rivolti al personale del Direttorato dell’Educazione (DOE) di Ninive e al personale scolastico degli istituti pubblici, che prevedranno in particolare 60 ore di formazione sull’Educazione alla Pace e lo sviluppo di tecniche di Resilienza.

IN BREVE


Nome progetto: Maan lil-Salam - Social Cohesion through Sociocultural and Educational Activities for Youth in Hamdanya and Tilkeif Districts

Destinatari: Comunità di minoranza; bambine/i; insegnanti; giovani; personale DOE. 

Durata: Aprile 2019 - Aprile 2021

Area d'intervento: Governatorato di Ninive e Distretti di Hamdanya e Tilkeif (Nimrod, Tilkeif, Sallamyah, Manarat Al-Shabak)

Finanziato da: BMZ through Malteser International (MI)