Municipi Senza Frontiere

Un intervento di un anno, per accrescere le capacità di governance delle municipalità curde dell’Iraq e della Siria, e favorire cosi una migliore gestione di territori e realtà locali, grazie al rafforzamento del dialogo diretto tra la società civile italiana e curda, e tramite l’interlocuzione e la progettualità condivisa tra le rispettive municipalità.

Questo l’obiettivo del progetto Sostegno alle Municipalità curde del nord est della Siria e dell’area del Kurdistan iracheno: incrementare le competenze e il know-how nei diversi settori concernenti la gestione dei servizi pubblici.

Dalla protezione civile all’educazione, sino alla raccolta dei rifiuti e allo sviluppo sostenibile.

Attorno a questi temi verteranno i percorsi formativi e le visite di studio, in seguito ai quali verranno realizzati micro-progetti per rafforzare i servizi pubblici nelle Municipalità identificate.

Sono previsti almeno 5 incontri territoriali da svolgersi in Iraq e altrettanti in Siria, nonchè almeno 2 incontri che si terranno in Italia e che avranno come obiettivo quello di favorire lo scambio di informazioni tra i rappresentanti dei comuni italiani e i rappresentanti delle municipalità curdo-siriane e curdo-irachene.

Nel Kurdistan iracheno verranno poi organizzati 3 incontri tra esperti del settore, per definire un piano di lavoro dettagliato finalizzato alla realizzazione di cicli di formazione della durata di 3 giorni.

Governabilità, decentramento, rafforzamento delle capacità locali: questi alcuni di temi che verranno affrontati durante gli incontri.
Ma anche ambiente e sviluppo sostenibile, servizi sociali e sanitari, politiche di genere, educazione, inclusione sociale e gestione delle emergenze.

IN BREVE


Nome progetto: Sostegno alle Municipalità curde del Nord Est della Siria e dell’area del Kurdistan iracheno

Tipologia intervento: Incremento di competenze e know-how nei diversi settori concernenti la gestione dei servizi pubblici

Destinatari: Amministratori locali (sindaci, assessori, dirigenti pubblici)

Durata: Dicembre 2017-Dicembre 2018

Area d'intervento: Nord Est Siria, Kurdistan iracheno

Finanziato da: ANCI, MAE