Orizzonti di Pace e Sviluppo

Promuovere la coesione sociale e lo sviluppo nel Centro Comunitario di Arbat (Kurdistan Iracheno) attraverso una serie di attività che coinvolgano la popolazione giovanile e le donne, includendo la comunità sfollata irachena, quella rifugiata siriana e quella curda ospitante.

E’ l’obiettivo di “Orizzonti di Pace e Sviluppo ad Arbat”, un nuovo programma finanziato da UNDP e dalla Cooperazione Tedesca, recentemente lanciato nel Kurdistan iracheno della durata di 7 mesi. L’implementazione del progetto sarà resa possibile dalla collaborazione con Civil Development Organization – CDO, Democratic Human Rights Development Center – DHRD e con il Direttorato per le Arti e le Culture del Governatorato di Sulaymaniyah.

Obiettivo del progetto è sostenere il Centro Comunitario di Arbat, rivolgendosi ad un totale di 1.700 giovani e donne, già attivi/e all’interno delle rispettive comunità, attraverso una serie di attività culturali, sportive e di peacebuilding volte a promuovere la coesione sociale e costruire legami di fiducia tra le comunità rifugiata, sfollata e ospitante.

I/le giovani attiviste/i saranno coinvolti/e in meetingincontri e workshop che si focalizzeranno sulla risoluzione delle tensioni sociali tra la comunità ospitante e le comunità sfollate e rifugiate che abitano nell’area di Arbat, attraverso processi partecipativi che promuovano la coesione sociale e il peacebuilding.

Al termine delle formazioni, questi giovani attivisti e attiviste acquisiranno specifiche competenze per poter analizzare e prevenire le cause dei conflitti, diventando poi parte di Conflict Prevention Team (CPT), sul modello di quanto già costruito nei Centri Giovanili aperti a Mosul, in Iraq.

Parallelamente, saranno formati operatori e operatrici psico-sociali che saranno in grado di intervenire nel Centro, fornendo sostegno alle comunità che ne hanno bisogno. All’interno del Centro saranno inoltre organizzati corsi di formazione per gestire casi di violenza di genere (Gender Based Violence – GBV), fornire sostegno psicologico, oltre a sessioni di educazione non formale e prevenzione dell’estremismo violento.

IN BREVE


Nome progetto: Orizzonti di Pace e Sviluppo ad Arbat - Peace & Development Horizon in Arbat Area for the Welfare of All

Tipologia intervento: Coesione sociale & Peacebuilding; MHPSS, GBV 

Destinatari: Comunità ospitante, comunità siriana rifugiata, comunità irachena sfollata

Durata: Luglio 2019 – Gennaio 2020

Area d'intervento: Sulaimaniyah, Arbat città, campo di Ashti e campo di Arbat – Kurdistan Iracheno

Partner locale: Civil Development Organization-CDO; Democratic Human Rights Development Center-DHRD; Directorate of Arts and Culture, Sulaymaniyah Governorate

Finanziato da:UNDP; German Cooperation-KFW