Patti Educativi di Comunità

Già da tempo Un Ponte Per porta avanti programmi di formazione e di Educazione alla Pace sul territorio nazionale, offrendo ogni anno a ragazzi e ragazze gli strumenti per divenire cittadini/e consapevoli e rispettosi delle diverse culture. In questo contesto, grazie al finanziamento di “Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza", parte a Marzo 2022 (e durerà fino a dicembre dello stesso anno) il progetto “Patti Educativi di Comunità”, implementato dal Comitato UPP di Monza e Milano in collaborazione con Arci Scuotivento, Arcodonna, Banca del Tempo Monza, Gruppo Solidarietà Africa, La Scatola dei Pensieri, Legambiente, Libera, Parada, Silvia Tremolada, Socialtime e destinato a studenti e studentesse di 1° e 2° grado (6-19 anni) dell’area brianzola.

Il progetto è nato in un contesto di estrema incertezza, in una fase storica dominata dall’emergenza Covid-19 che ha comportato la chiusura delle scuole, di fatto, per quasi un anno e mezzo. Molte scuole hanno riaperto, ma il timore che possano richiudere si aggiunge al difficile adattamento di studenti e studentesse alla Didattica a Distanza e al senso di smarrimento delle fasce più giovani della popolazione in questo periodo di chiusura. Si rendono così fondamentali nuove alleanze nel mondo adulto, finalmente finalizzate al benessere di giovani studenti e studentesse, affinché vengano affrontate le inevitabili situazioni critiche.

Grande obiettivo del progetto è prevenire e combattere le nuove povertà educative, contrastando la dispersione scolastica e i fallimenti educativi. Attraverso 750 ore di percorsi laboratoriali in teatro, circo, poetry slam, murales, fumetto, orto sociale, e altre attività improntate alla cittadinanza attiva, saranno coinvolte 92 classi, e quasi 2300 studenti/esse. Il progetto pedagogico e didattico è stato organizzato tenendo conto delle specificità e delle opportunità del territorio di implementazione.

Lavoriamo per una scuola finalmente connessa con la sua base sociale, che diffonde un’ideale di apertura e disponibilità, che garantisce il benessere di studenti e studentesse attraverso un coinvolgimento concreto nelle esperienze educative e di crescita.

IN BREVE


Nome progetto: Patti Educativi di Comunità

Tipologia intervento: Educazione alla Pace, Contrasto all’abbandono scolastico

Destinatari: studenti della Brianza

Durata: Marzo 2022 - Dicembre 2022

Area d'intervento: Monza, Milano, Brianza

Partner locale: Arci Scuotivento, Arcodonna, Banca del Tempo Monza, Gruppo Solidarietà Africa, La Scatola dei Pensieri, Legambiente, Libera, Parada, Silvia Tremolada, Socialtime

Finanziato da: Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza