Protezione donne e minori in Siria

 

Migliorare l’accesso a servizi sanitari di qualità nel Governatorato Aleppo, in Siria, riducendo il tasso di mortalità tra donne e minori colpiti dal conflitto nelle città di Ain al-Arab (Kobane) e Mebij. E' questo l'obiettivo di un nuovo intervento, sostenuto da UNICEF, che proseguirà per tutto il 2019. 

I maggiori beneficiari saranno bambine e bambini minori di 5 anni, donne in età riproduttiva, persone bisognose di supporto psicosociale, pazienti affetti da malnutrizione o malattie trasmissibili e non.

Tra le attività principali dell’intervento vi è la riabilitazione di due cliniche, a Membij e Kobane, assieme alla redazione di linee guida e procedure di assistenza primaria. Il progetto prevede anche lo sviluppo e all’implementazione del sistema di monitoraggio e valutazione dei casi di mortalità e corsi di formazione per operatori sanitari sulla gestione della logica sanitaria, la cura di casi di salute mentale, materna e infantile.

Il progetto mira anche ad aumentare il numero dei parti assistiti da personale specializzato, e a garantire assistenza prenatale e postnatale. Saranno infine attivate campagne di promozione per la salute e interventi per migliorare le pratiche di alimentazione dei neonati e dei bambini.

IN BREVE


Nome progetto: Improve access to quality health services in Menbij, Aleppo and Kobane 

Tipologia intervento: Health, MHPSS. 

Destinatari: Donne, minori, persone in stato di bisogno. 

Durata: Novembre 2018- Dicembre 2019

Area d'intervento: NES (Aleppo, Ain al-Arab/Kobane, Menbij).

Partner locale: Mezzaluna Rossa Curda (KRC)

Finanziato da: UNICEF