Salamtak (La tua salute)

Al via un nuovo progetto in Iraq, per tutelare la salute mentale, riproduttiva e fornire supporto psicosociale alle famiglie irachene sfollate che stanno facendo ritorno nelle aree liberate da Daesh. 

Salamtak (La tua salute) è un nuovo progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), che andrà avanti per i prossimi 12 mesi in Iraq, nel Governatorato di Ninive, con l’obiettivo di garantire supporto psicosociale e salute riproduttiva alle famiglie sfollate irachene che stanno facendo ritorno alle aree liberate da Daesh. 

L’intervento mira a migliorare l’accesso ai servizi sanitari primari e secondari per oltre 12.000 persone, nel distretto di Hamdaniya, a Bashiqa e nell’aerea di Mosul Ovest, rivolgendosi alla comunità ospitante e alle persone sfollate che stanno facendo ritorno nelle loro case.

Più di 3.000 donne e adolescenti avranno accesso ai servizi di salute riproduttiva e di supporto psicosociale nelle 3 aree di intervento, mentre assistenza psicologica individuale sarà prestata a più di 1.800 persone. Grazie alle nostre unità sanitarie mobili, oltre 1.000 donne e adolescenti che vivono nei villaggi remoti del distretto di Hamdaniya potranno accedere alle cure. Tutto questo di pari passo con campagne di sensibilizzazione su salute mentale, riproduttiva, violenza sessuale e di genere e sulla presenza dei servizi sanitari disponibili che saranno forniti alle popolazioni che vivono nella zona di intervento.

Parallelamente, sarà portato avanti un percorso di rafforzamento del sistema sanitario nazionale, partendo dalla riabilitazione di 3 centri di assistenza primari e di un ospedale, che saranno equipaggiati per fornire al meglio servizi di salute mentale, riproduttiva e attività psicosociale. Infine, con l’idea che il diritto alla salute non debba essere limitarsi ad un intervento di un anno, 65 tra dottori e dottoresse, psicologi e psicologhe, assistenti sociali e personale paramedico locale riceveranno dei corsi specifici sul supporto psicosociale, con focus sulla gestione del trauma, per continuare in futuro ciò che insieme abbiamo iniziato.

 

Scarica il booklet "Salamtak - Your Health"

 

IN BREVE


Nome progetto: Salamtak (La tua salute) 

Tipologia intervento: MHPSS, SGBV, Awarness

Destinatari: IDPs, Returnees

Durata: Ottobre 2018- Settembre 2019

Area d'intervento: Ninive, Bashiqa, Hamdaniya, Mosul Ovest - Iraq

Finanziato da: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)