Spazi Sicuri in Siria

I/LE BAMBINI/E E LE DONNE IN SIRIA HANNO BISOGNO DEL TUO AIUTO ADESSO

 

In Siria il tuo supporto è fondamentale per aiutare le donne sopravvissute a violenza di genere e i/le bambini/e esposti/e a maltrattamenti e traumi causati dalla guerra.

Mentre la Turchia continua a bombardare il Nord Est della Siria (mirando anche ad obiettivi civili) e minaccia di occupare militarmente l’area, la città di Raqqa vede ancora l’80% degli edifici danneggiati a causa di 11 anni di confitto.

Moltissime persone non sono potute ritornare in citta e chi lo ha fatto vive in condizioni di precarietà. Solo il 7% delle donne sopravvissute a violenza di genere ha accesso a servizi di protezione adeguati.

Con la collaborazione di Doz (nostro partner locale), Un Ponte Per ha aperto a Raqqa 3 Spazi Sicuri per garantire luoghi sicuri, protezione e benessere psicologico a donne e a bambini/e.

 

 

 

 

QUESTO È UN APPELLO URGENTE.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a mantenere operativi i 3 Spazi Sicuri.

 

Chi abbiamo supportato in un anno?

 

Nello Spazio Sicuro per donne e ragazze
1.239 donne e ragazze hanno trovato un luogo dove ricevere il necessario ascolto tramite sessioni di supporto psico-sociale, corsi (cucito, inglese, informatica) e attività attraverso cui accrescere autostima e autodeterminazione.

 

 

Nei due Spazi Sicuri per bambini/e e adolescenti (uno dagli 0 ai 6 anni; il secondo dai 7 ai 17 anni) 1.564 bambini/e ed adolescenti hanno trovato aree sicure in cui poter giocare, cantare, fare amicizia e partecipare a una serie di attività ricreative ed educative che mirano a proteggere i/le bambini dai traumi causati dalla guerra e a restituire qualcosa che assomigli alla normalità.

 

Nei nostri Spazi Sicuri, le operatrici anti-violenza e le operatrici per la tutela dei/delle minori si coordinano per garantire un percorso di supporto psico-sociale specialistico, a seconda del caso. Nel 2021 abbiamo inserito in questo percorso 116 donne sopravvissute a violenza di genere e 36 bambini/e esposti/e a rischio di abuso, negligenza e sfruttamento.

 

INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA

 

Il tuo sostegno ci aiuterà a garantire protezione e supporto specialistico fino a che ce ne sarà bisogno.

Con 50 euro possiamo:

  • Acquistare giocattoli, strumenti musicali e materiali artistici per più di 1.500 bambini/e.
  • Garantire 1 settimana del servizio di trasporto sicuro: UPP fornisce a donne e minori il servizio di trasporto per raggiugere gli Spazi Sicuri perché a causa della pandemia, della mancanza di trasporti e della diffusa insicurezza nelle strade di Raqqa, donne e ragazze hanno dovuto affrontare ulteriori restrizioni alla libertà di movimento e all'accesso ai servizi a loro dedicati.

Con 100 euro possiamo:

  • Garantire per 1 mese il numero verde anti-violenza che le donne possono chiamare per avere un supporto da parte di operatrici specializzate.
  • Affittare gli impianti sportivi per 1 mese per dare ai/alle bambini/e un'opportunità sicura di giocare e fare sport.

Con 500 euro possiamo:

  • Garantire per 1 mese supporto psico-sociale, sessioni di gruppo per l’apprendimento socio-emotivo e percorsi di supporto ai genitori.
  • Acquistare una macchina da cucire affinché le donne imparino un mestiere.

Con 2.275 euro possiamo:

  • Garantire l’apertura per il prossimo mese di tutti e 3 gli Spazi Sicuri.