Out of the siege: incontri tra attivisti in Libano e Iraq

17 June 2015, 15:40

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

E’ iniziata il 6 giugno 2015 a Dohuk, nel Kurdistan iracheno, la prima sessione di un training che in due settimane ha visto coinvolte circa 50 persone tra giovani rifugiati siriani e iracheni sfollati, residenti nei diversi campi in cui Un ponte per… svolge le sue attività.

Il programma prevede lo svolgimento in parallelo a Beirut di training e workshop su azioni di advocacy e campaigning per attivisti siriani e rappresentanti di ONG libanesi che promuovono democrazia e diritti umani, con il coinvolgimento di giornalisti siriani e libanesi.

La formazione si inserisce all’interno del nostro progetto Out of the Siege, sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana, dall’Unione Europea, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Chiesa Valdese, che stiamo portando avanti in collaborazione con Arci Toscana e con i nostri storici partner iracheni di Al Mesalla e della Yazidi Solidarity and Fraternity League.

L’obiettivo di questo training è di coinvolgere la comunità siriana e quella irachena, fuggite entrambe dalla minaccia di Daesh e da guerre civili, sia in un percorso di scambio e dialogo sul conflitto siriano e sulla situazione di post-conflitto che nelle iniziative per influenzare le trattative di pace, finora fallimentari.

In quest’ottica i temi individuati vertono principalmente sul concetto di peace building, conflict analysis, conflict resolution and transformation, non-violent communication, diritti umani e diritti delle minoranze.

I partecipanti si sono confrontati in questi giorni con attivisti di Ong irachene fondate durante la guerra del 2006-2007, e con attivisti libanesi e siriani residenti in Libano, creando un collegamento importante tra la diaspora siriana in Libano e in Iraq.

Importante il contributo di Khider Domle, attivista yazida e giornalista, direttore del Media Directorate dell’Universita’ di Duhok, che ha svolto le formazioni insieme a Sadiq Sedeeq Hamid, del Center for Peace and Conflict Resolution dell’Universita’ di Duhok; a Husam Salim, attivista yazida per i diritti umani e delle minoranze appartenente all’associazione Yazidi Solidarity and Fraternity League, e alla nostra Chiara Moroni, project manager per il programma di Mass Communication ed esperta di comunicazione nonviolenta.

La prima sessione di training, che si è svolta tra il 6 e l’8 giugno, ha visto coinvolti circa 25 rifugiati siriani provenienti dai campi di Domiz 1 e Domiz 2. La seconda sessione, dal 13 al 15 giugno, oltre alla partecipazione di 18 rifugiati siriani ha visto presenti anche 4 iracheni provenienti dalla Piana di Ninive e Sara Matar, giornalista libanese di Al Mustaqbal, che aveva già partecipato al training parallelo svoltosi circa una settimana fa a Beirut.

Creare una piattaforma di attivismo civile che travalichi i confini della diapora siriana e irachena in grado di dialogare e confrontarsi è l’obiettivo finale del programma.

Per “uscire dall’assedio”, e costruire insieme un futuro migliore.

Lia Pastorelli – Training Coordinator di Un ponte per…