Libano: riaperti i centri educativi per bambini/e palestinesi

11 March 2021, 17:56

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Pochi giorni fa abbiamo concluso uno dei nostri interventi (in Libano) per mettere in sicurezza e riaprire finalmente i Centri educativi del nostro partner Assumoud.  È dal 1997 che sosteniamo questi Centri, presenti nei campi dove vivono migliaia di palestinesi.

È stato possibile riaprirli, mettendoli in sicurezza e distribuendo materiali per la prevenzione alle famiglie in ognuno degli 8 campi profughi. Infatti, abbiamo distribuito e predisposto:

  • 1260 kit igienici ai bambini e alle bambine che frequentano i Centri. Ogni kit contiene sapone per le mani, shampoo, sapone per lavare i piatti, detersivi per lavare i vestiti, detergenti, dispositivi di protezione e mascherine riutilizzabili.

  • 145 visiere in plastica trasparente alle insegnanti e alle operatrici dei Centri, per comunicare più facilmente con gli/le allievi/e.

  • 130 barriere in plastica fissate sui banchi nelle aule dei Centri, per permettere ai/lle minori di poter rispettare il distanziamento e studiare in sicurezza.

  • gel disinfettanti in ogni Centro Assumoud presente in tutti e 8 i campi profughi.

Il distanziamento sociale e il rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie sono regole quasi sempre impossibili da rispettare in un campo profughi. Mettere in sicurezza i Centri educativi nei campi significa prevenire la dispersione scolastica, dando ai/alle minori la possibilità di continuare a studiare.

In Libano è raddoppiato il lavoro minorile da quando sono stati chiusi i centri e le scuole delle ong. Per questo è importante averli riaperti. In questi Centri i/le bambini/e ricevono supporto scolastico prima di tutto, ma non solo. Anche sostegno psicologico attività ludiche e di educazione alla pace.

Questi Centri, a causa della pandemia, sono rimasti chiusi per quasi un anno.
Un Centro chiuso o aperto rappresenta una bella differenza, specialmente in un campo profughi, specialmente durante un lockdown.

Oggi possono di nuovo accogliere le bambine e i bambini nel rispetto delle regole e del distanziamento. I/le minori potranno tornare a studiare nelle classi di sostegno e di recupero, recuperando le difficoltà accumulate in mesi di didattica a distanza. Non è banale ricordare che nei campi profughi la connessione internet manca del tutto o è molto spesso instabile.

Il Libano è strangolato da una crisi economico/monetaria senza precedenti e sta ancora raccogliendo le macerie dell’enorme esplosione di agosto. Macerie fisiche ma molto spesso anche psicologiche: sono moltissime infatti le persone che hanno paura e vorrebbero lasciare il Paese. Le persone nei campi profughi che sosteniamo sono le ultime nella scala sociale. Manca l’acqua potabile, l’elettricità, un sistema fognario che possa dirsi tale. Quando i soldi non bastano mai e a fatica si riesce a comprare cibo da mettere in tavola, ogni ulteriore extra può diventare “un lusso” da cancellare.

Come sempre in queste situazioni sono i/le più piccoli/e a scontare le privazioni più forti.
Noi di Un Ponte Per rimaniamo al loro fianco. Neanche una pandemia mondiale ci ha fatto cambiare idea:
bambini/e, ovunque nascano, sono figli dello stesso mondo.

E meritano sempre uguali diritti e possibilità.