Zaini da… Amman

31 August 2016, 14:47

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Kit scolastici per incoraggiare gli adolescenti siriani a tornare a scuola. Proseguono senza sosta le distribuzioni nel governatorato di Irbid, gestite dai nostri centri.

distribuzioni_amma_learning4life1

Nel contesto del progetto LearningForLife, continuiamo a distribuire kit scolastici per invogliare giovani rifugiati siriani ed adolescenti delle comunità ospitanti a tornare a scuola.

La nostra azione, concentrata nei centri di Irbid e Ramtha (governatorato di Irbid) a nord della Giordania,  ha finora raggiunto più di 2.275 adolescenti di età compresa tra i 12 ed i 17 anni. Di questi, 1.538 sono studenti che partecipano alle classi informali previste dal medesimo progetto. Ragazzi e ragazze hanno ricevuto uno zaino nero unisex contenente il materiale necessario per le classi di scuola superiore: un astuccio, penne, gomme, matite, temperino, un righello ed un compasso. Le borse, al contrario, sono state scelte dagli studenti stessi. Divisi i ragazzi in maschi e femmine, abbiamo mostrato loro diversi modelli e colori e selezionato infine quello che ha ricevuto il maggior numero di voti comuni. A quanto pare, il nero è il colore di moda tra i giovani al momento.

distribuzioni_amma_learning4life2

L’esaurimento delle scorte, corrispondenti a meno di 2.725 pezzi rimanenti, è previsto per la fine di settembre in coincidenza della chiusura del progetto, per un totale di 5.000 kit distribuiti in 6 mesi. Per raggiungere questo obiettivo, nel mese di agosto abbiamo intensificato l’azione di distribuzione: insieme ai kit sono stati consegnati anche opuscoli, poster, adesivi e magliette riportanti gli slogan della campagna condotta da UNICEF, intitolata Learning4All. Un progetto con cui abbiamo in comune l’urgenza di comunicare, ad adolescenti e famiglie, l’importanza dell’educazione, nella speranza che anche questi giovani decidano di riscriversi a scuola al più presto. L’augurio più grande è che lo facciano proprio questo settembre.

Allo stesso tempo, fornendo tali materiali tentiamo di sgravare le famiglie più povere di una spesa non indifferente, un costo spesso ritenuto non essenziale e quindi tagliato. Infatti, nell’incertezza del futuro, i benefici portati dall’educazione sembrano remoti alle famiglie meno abbienti, inadatti a soddisfare gli urgenti bisogni giornalieri a cui cercano di rimediare spingendo precocemente i figli nel mondo del lavoro.

distribuzioni_amma_learning4life3

Per questo lo scorso 28 agosto abbiamo organizzato un evento ad hoc coinvolgendo anche la fascia più povera della popolazione giordana, vale a dire gli impiegati comunali per la pulizia delle strade e delle scuole che abitano nella municipalità di Irbid. L’evento, ospitato negli ambienti del Al-Hashemeiah Hall, ha coinvolto 600 giovani e ha visto la partecipazione di stampa, televisione e membri del governo. Speriamo che tanta visibilità dia un’ulteriore spinta alla nostra campagna.

Alessandro D’Accordi – Un ponte per…, Amman